palazzi storici

Lista di tutti i Palazzi storici a Catania

Catania è famosa per la sua splendida architettura barocca e rococò.

Il materiale da costruzione della città consisteva principalmente di pietra lavica grigia. Ci sono molti magnifici palazzi Storici a Catania, chiese e teatri. Imperdibili le antiche rovine romane che rappresentano ancora la bella architettura del passato. Abbellita da un centro storico-patrimonio mondiale dell’UNESCO , grazie alla straordinaria bellezza dei suoi palazzi e chiese barocchi costruiti dopo la devastante eruzione del 1669, la città ha una storia antica e ricca di eventi: fu fondata dai Greci calcidici intorno all’8 ‘Secolo aC su un ex insediamento di Sicels (popolazione autoctona della zona). Come molte città siciliane, la sua storia riflette la storia di tutta l’isola: dopo la prima guerra punica, Catania fu sottomessa ai romani e successivamente fu saccheggiata dai barbari e dominata dagli arabi, poi conquistata dai normanni che fecero è una città reale e ha costruito uno dei suoi monumenti più importanti, il Castello Ursino. Catania fu anche uno dei principali centri della rivoluzione dei Vespri siciliani contro la dominazione francese dell’isola e fu annessa al Regno spagnolo di Aragona insieme a tutta l’isola.
palazzi storici a catania
La città di Catania è oggi un importante centro culturale, artistico, economico e politico in Sicilia – ed è stata tale sin dal Rinascimento: la sua università fu costruita nel 1431 (una delle prime università della storia, la prima in Sicilia) . Famosa per la sua vivace attività culturale e la vivace vita notturna, Catania ha davvero molto da offrire ai turisti.
Il suo magnifico centro storico è davvero un must: in Piazza Duomo, la Cattedrale di Sant’Agata è allestita, costruita e ricostruita più volte dopo le eruzioni dell’Etna. Oggi considerato un bellissimo esempio di barocco siciliano per la sua facciata elegante e magnifici interni, insieme a molti edifici raffinati (come il “Palazzo degli Elefanti“, il municipio) e l’imponente statua in pietra lavica di “U Liotru “, L’elefante, simbolo della città. Via Crociferi, tuttavia, è la testimonianza più notevole dell’architettura barocca siciliana a Catania: la stradina è costellata di magnifici edifici, palazzi eleganti e chiese decorate con stucchi meravigliosi e inestimabili, tipici dello stile del XVIII secolo.
Naturalmente c’è molto altro da vedere a Catania: da una passeggiata lungo via Etnea, il viale più esclusivo della città, a una visita al Castello Normanno “Ursino” che oggi ospita un interessante museo archeologico; dall’elegante teatro Vincenzo Bellini, un raffinato 19 costruzione quattrocentesca cui acustica è detto di essere uno dei più perfetta del mondo, al greco-romana Parco Archeologico della città, dove i resti delle antiche dominazioni della città è ancora possibile osservare: un teatro greco-romano, un anfiteatro, un foro, un acquedotto romano e l’acropoli greca di Montevergine.
La città offre anche una spiaggia sabbiosa lunga un chilometro, chiamata “playa“, spesso molto affollata durante i mesi più caldi dell’anno ma perfetta per prendere il sole e nuotare nel Mar Ionio mentre fissa il gigantesco gigante che domina Catania: l’Etna.

Ecco una lista dettagliata di tutti i palazzi storici a Catania che si possono ammirare:

A

B

C

D

E

F

G

  • Garage Musmeci: Via Conte di Torino angolo Piazza Bovio
  • Palazzo Gioeni: Via Etnea, 95100 Catania CT
  • Gioielleria Agatino Russo e figli: Si trovava in via Etnea 48, angolo via Fragalà, di fronte alla basilica Collegiata a Catania,
  • Palazzo di Giustizia (Catania): Piazza Giovanni Verga, 95125 Catania CT
  • Grande Ottagono: Si trovava nella piazza d’Armi (odierna piazza Giovanni Verga)
  • Palazzo Gravina Cruyllas: Piazza s. Francesco D’Assisi, 3 95124 Catania

I

L

  • La Piana: Via Collegiata, 3, 95124 Catania CT, Italia

M

N

P

R

S

  • Palazzo San Demetrio: Via Antonino Di Sangiuliano, 222, 95124 Catania CT
  • Palazzo San Giuliano: Il palazzo San Giuliano è situato sulla piazza dell’Università di Catania di fronte alla sede dell’Università specificamente in Piazza Università 16 – 95131 Catania.
  • Palazzo del Seminario dei Chierici: Piazza del Duomo, 95131 Catania CT
  • Sport Club: Lo Sport Club era un edificio in una architettura eclettica di gusto gotico-orientaleggiante. Si trovava in via Sant’Euplio 168 a Catania.

T

U

V

 
 

 
I 15 Borghi da visitare in Sicilia


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *