Palazzo Platamone

Palazzo Platamone Catania

La storia del Palazzo Platamone

Palazzo Platamone è stato costruito nel 1400 nella bellissima città di Catania, dall’omonima famiglia. Nota casata di commercianti scelse una posizione strategica per la costruzione di questo edificio, ovvero tra Porto Saraceno e Porto Pontone. Poco dopo il Palazzo venne donato ai religiosi e divenne così il monastero di San Placido, ma il terremoto del 1693 lo distrusse quasi completamente. Dopo la ristrutturazione, che durò circa un centinaio di anni, della struttura originale rimane solo un loggiato sovrastato da un balcone, situato all’interno del cortile del monastero.

Attualità e attività nel Palazzo Platamone

Palazzo Platamone catania
Ad oggi è definito “Palazzo della cultura” e ospita mostre, esposizioni, concerti e rappresentazioni teatrali.
Se sei un appassionato di arti e cultura e ti trovi in Sicilia vale sicuramente la pena passare da Palazzo Platamone.
E’ aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, tranne la domenica in cui chiude alle 13.30, ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con la propria auto.
Solitamente nelle sale al piano terra vengono allestite mostre ed esposizioni, mentre nel cortile interno vengono organizzati concerti e spettacoli teatrali.
Generalmente gli eventi che vengono organizzati all’interno delle sale (ovvero le mostre) sono a pagamento, ma in alcune occasioni possono esserci giornate con l’ingresso ad un prezzo ridotto, mentre gli eventi nel cortile esterno sono generalmente gratuiti.
Questa struttura, dopo le varie ristrutturazioni che si sono susseguite negli anni, occupa un intero isolato e si affaccia con un imponente portone in pietra intagliata a bugna sulla centralissima via Vittorio Emanuele II.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>
Info Utili:
Orari
domenica 09–13:30
lunedì 09–19
martedì 09–19
mercoledì 09–19
giovedì 09–19
venerdì 09–19
sabato 09–19

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *