palazzo dellesposizione

La storia di Piazza Esposizione oggi Piazza Giovanni Verga

Quando si parla della Sicilia, già possiamo immaginare il mare, le spiagge, la solarità degli abitanti, il buon cibo. In qualsiasi città o paese della regione, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da imparare. Se sei fortunato o fortunata come me, puoi vedere anche l’Etna in piena eruzione da una semplice collina in provincia di Siracusa.
Ma io oggi voglio soffermarmi su un’altra città, voglio farti scoprire la meravigliosa Catania.Catania è la città con la più alta densità di popolazione in Sicilia. Come già saprai, è situata ai piedi dell’Etna, vulcano ancora attivo. È anche la patria di importanti artisti: dai compositori Bellini e Pacini agli scrittori Capuana, De Roberto, Verga.
Proprio su quest’ultimo scrittore voglio soffermarmi e dar luce a un posto che devi assolutamente visitare!

Area importante centrale di Catania, casa del monumento dedicato ai Malavoglia. È la piazza Giovanni Verga, ex piazza Esposizione.

Una volta centro di addestramento, nel ‘900 vi fu eretto il Palazzo dell’Esposizione (ora demolito), un vero e proprio Expo dei giorni nostri, in cui erano presenti dei padiglioni rappresentati dalle maggiori forze agricole e industriali.
Andando avanti con gli anni ha poi visto costruire in se il palazzo della giustizia e una caserma dei carabinieri. Nel ‘75 venne poi costruita il monumento dei Malavoglia, rappresentante “la provvidenza“, opera dello scultore autodidatta Mendola.
Piazza Esposizione 1
Vale la pena, secondo me, visitare anche piazze, sculture e non soffermarsi solo ai musei o affini. Possiamo aiutare paesi e città come Catania a far riaffiorare opere e storie, leggende del posto donando un po’ del nostro tempo ed interessandoci alla storia. Incentiviamo anche i bambini ad esprimere curiosità nei confronti di ciò che riguarda la nostra bella Italia. Viviamo in una nazione piena di cose ancora da scoprire. Chiediamo di organizzare gite per tutti quegli studenti che non riescono ad avvicinarsi all’insegnamento della cultura e della storia tramite i libri. Aiutiamoli a scoprire queste meraviglie, magari con un bel cannolo in mano o una buonissima granita con brioche tipiche della regione. Con un approccio simile, sono sicura che sarebbe molto più piacevole imparare.
Oggi ti ho voluto parlare di Catania, ma basta davvero svoltare l’angolo per scoprire altre città in grado di donare storie ed emozioni.
Smettiamola di chiuderci in centri commerciali e impariamo ad ammirare ciò che ci circonda. Anche la cosa apparentemente più banale, può racchiudere una fonte inesauribile di conoscenza e perché no, anche di immaginazione, perché quando la testa lavora, stiamo già apprendendo qualcosa.
Acquistando, poi, i prodotti tipici del posto, aiutiamo in maniera considerevole anche l’economia non solo della regione ma anche della nazione.
Non mi resta che augurarti buon viaggio!
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Una risposta a “La storia di Piazza Esposizione oggi Piazza Giovanni Verga”

  1. Avatar dott.claudio Bonanno
    dott.claudio Bonanno

    Mio padre prof.Bonanno Rosario Mario era molto amico di Carmelo mendola che gli fece pure la caricatura ! Io,con mio padre fummo presenti all’inaugurazione della fontana e partecipò pure l’artista Carmelo Mendola !
    L’artista impegnò…a quei tempi ben L. 70.000.000 per realizzare l’opera ed era molto amareggiato per il fatto che il Comune di Catania tardava a pagare l’importo ! Dai giornali ,poi appresi che l’artista mori’ dopo qualche mese dall’inaugurazione ! Nulla ho poi saputo sul pagamento dell’opera !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *