Palazzo Gravina Cruyllas catania

Il Palazzo Gravina Cruyllas a Catania

Il Palazzo Gravina Cruyllas: storia e posizione

Questo famoso palazzo di Catania si trova all’incrocio tra via Vittorio Emanuele II e Piazza San Francesco.
Fu edificato verso l’inizio del diciottesimo secolo sul luogo dove sorgevano le rovine di un antico palazzo appartenuto ai Gravina Cruyllas, un casato nobiliare di Palagonia. La costruzione era stata abbattuta dal terremoto del 1693. La struttura attuale sorge in parte sulle mura del Teatro Romano e rispetto a quella originale è stata interessata da molte evoluzioni edilizie successive. Tuttavia, si può ancora ritrovare la forma tipica dei palazzi catanesi dell’epoca.

Il Palazzo Gravina Cruyllas: peculiarità architettoniche

Palazzo Gravina Cruyllas

Dopo i lavori di livellamento stradale decisi in seguito all’Unità d’Italia, il portone venne chiuso da alcune botteghe e quello laterale divenne il principale. Tutt’oggi la facciata che sbocca sulla piazza è più spoglia rispetto a quella sulla strada. A causa di questa operazione, la scalata principale appare oggi relegata a una posizione laterale, andando a intaccare la monumentalità pensata in origine. Le particolari decorazioni sul portale e sulle mensole della tribuna si ritrovano anche in simili decorazioni nel palazzo di San Demetrio.

Il Palazzo Gravina Cruyllas: curiosità

Il palazzo è noto per aver dato i natali al compositore Vincenzo Bellini e oggi la struttura ospita il museo dedicato a questa figura storica di Catania, che tuttora rappresenta per la città siciliana un importante motivo d’orgoglio.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *