Il Palazzo San Demetrio

Il Palazzo San Demetrio

Simbolo di rinascita e dell’architettura italiana: proprio per questi motivi tale monumento merita di essere visitato da parte tua qualora tu decidessi di recarti a Catania.

Il Palazzo San Demetrio e la sua nascita

Questa struttura, ovvero il Palazzo di San Demetrio, viene realizzato nel 1693 dopo che un terribile terremoto rase al suolo quasi tutta la città siciliana.
Il barone Eusebio Massa, facendosi carico dell’intera spesa, decise di ordinare la costruzione di questo palazzo in quanto voleva che la città nella quale viveva potesse trovare quello stimolo aggiuntivo in grado di far rinascere la stessa.
La costruzione venne realizzata in breve tempo e questa, al suo interno, aveva un’epigrafe particolare il cui scopo finale era quello di ricordare ai cittadini quello che era accaduto.
Il barone stesso volle questo ricordo all’interno del palazzo in quanto lo stesso aveva due significati, ovvero non dimenticare quanto accaduto e allo stesso tempo augurarsi che solamente il meglio potesse accadere per la città di Catania.

Le tante modifiche del palazzo

Col corso dei secoli il palazzo San Demetrio a Catania subì diverse modifiche ma mai nello stile architettonico, ovvero quello barocco, che rappresentava l’eccellenza dell’arte italiana.
San Demetrio catania
Teatri, nuove stanze e ristrutturazioni varie si susseguirono col passare del tempo: devi sapere che ognuna delle persone che gestiva questo particolare palazzo voleva fare in modo che il proprio segno potesse essere ben presente nello stesso, apportando appunto diverse modifiche utili per assicurare una personalizzazione unica.
Il palazzo venne ricostruito nuovamente nel 1943: come potrai immaginare la causa che ha portato a tale decisione furono i continui bombardamenti durante il secondo conflitto globale, che rasero nuovamente al suolo Catania e diverse altre città.
Fortunatamente lo stile del Palazzo venne nuovamente rispettato, cosa che ti permette di ammirarlo in tutto il suo splendore ancora oggi.

Il Palazzo oggi

Oggi il Palazzo San Demetrio a Catania rappresenta uno dei luoghi maggiormente importanti da visitare visto che in esso sono presenti documenti, ornamenti e oggetti vari appartenuti ai potenti sovrani di Catania.
Un tuffo nella storia passata che mette in risalto quanto questa semplice struttura sia stata importante in passato, visto che rappresenta appunto un elemento architettonico di cui la popolazione andava fiera, ma anche nel presente, visto che questo Palazzo è uno dei luoghi di maggior interesse della città e proprio per tale motivo non recarsi ad ammirarlo, sia all’esterno che all’interno con tutte le diverse esposizioni realizzate, rappresenta un grosso errore che non devi commettere.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *