La Fontanina di SantAgata

La Fontanina di Sant’Agata

L’Italia è piena di storia, ogni città e ogni angolino – anche il più nascosto- celano resti di un passato eterno. Sei curioso di conoscere la cultura di Catania? Continua a leggere, scoprirai le meraviglie della Fontanina di Sant’Agata a Catania.

La storia della Fontanella di Sant’Agata

I catanesi la chiamano Fontanella, la Fontanina di Sant’Agata di Catania sembra essere uno dei monumenti più antichi della città, il secondo per esattezza.
La statua definitivamente collocata nel 1621 è avvolta in un alone di storia, mistero e tradizione popolare: il luogo in cui si trova non sembra proprio essere casuale, la tradizione vuole che proprio dal quel punto partì nel 1040 il corpo della Santa Patrone, le cui spoglie furono trafugate e portate a Costantinopoli dal bizantino Giorgio Maniace.
La Fontana di SantAgata catania
La sua collocazione, sembra proprio essere un tributo alla Patrona, quasi a voler dire che negli animi dei catanesi Sant’Agata sia rimasta in quel punto e nessuno l’abbia mai portata via.

La devozione a Sant’Agata

Senza dubbio si tratta di uno dei monumenti più sentiti di Catania. La sua forza sembra essersi rafforzata dopo il terremoto che ha colpito duramente la città nel 1693, la statua però ne è rimasta completamente illesa, inspiegabilmente. I catanesi da quel momento di sono sentiti ancor più protetti e sicuri nelle mani della Patrona.
Se ti trovi a Catania o sei nei paraggi non dimenticare di farle visita, che tua sia credente, devoto o meno è sicuramente una parte di storia ricca di fascino. Inoltre quel velo di mistero che l’avvolge incuriosisce turisti provenienti da ogni luogo.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *