palazzo valle catania 1

Il Palazzo Valle

La Sicilia è una delle regioni italiane più belle e ricche di storia, dove diverse culture si sono fuse, garantendo al mondo capolavori di cultura ed attrattività unica. Oggi tratteremo nello specifico della città di Catania e di uno dei palazzi più rappresentativi: Palazzo Valle. Vediamo insieme perché è un luogo così consigliato da guide turistiche ed amanti della cultura. Si trova in Via Vittorio Emanuele II, 122 Catania.

Il Palazzo Valle: Un po’ di Storia

Palazzo Valle è una vera e propria rappresentazione dei palazzi catanesi signorili del settecento; questo è stato progettato dal celebre Architetto Giovanni Battista Vaccarini ed è stato catalogato tra gli edifici civili più belli della città siciliana. Nella prima metà del settecento fu commissionata la sua costruzione da Pietro La Valle; la costruzione avvenne in ben tre lassi di tempo differenti, per poi terminare nella seconda metà dell’ottocento. Purtroppo questo continuo passaggio di consegne e di successioni cominciata nel finire del 1700, portò il Palazzo Valle in uno stato di deterioramento e semi abbandono. Fortunatamente nel 2001 fu acquistato dalla famiglia Zappalà di Gisira e con Alfio Puglisi Cosentino si è apportato un lavoro di ristrutturazione che ha donato nuova vita all’edificio. I lavori sono stati finanziati soprattutto dalla regione che grazie alla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania, ha contribuito al progetto esecutivo.

Il Palazzo Valle: La bellezza di ciò che si guarda

Il Palazzo Valle offre, come tutti i palazzi di grande fama, una facciata creativa, con mensole smussate ed angoli morbidi. Gli amanti delle figure geometriche saranno felicissimi di osservare campi geometrici riquadrati e balconi con timpani circolari. Il tutto coronato da un portone molto grande che danno al prospetto un’eleganza e delle linee sinuose uniche nel suo genere.
Il Palazzo Valle: Fondazione Puglisi Cosentino e Cultura

Ma perché visitare il Palazzo Valle?

Per chi ama la cultura è una tappa fondamentale nella città di Catania. In questo palazzo c’è la famosa Fondazione Puglisi Cosentino che nel 2004 fu costruita da Alfio P.Cosentino e che si concentra fondamentalmente sul valorizzare opere d’arte antica, contemporanea e moderna, insegnando a coloro che vogliono farne parte, uno studio educativo o semplicemente un fine culturale a sé stante. La Fondazione quindi si occupa di gestire e promuovere esposizioni temporanee, con tanto di laboratori ed incontri; ricchi di attività didattiche sia di studio che di ricerca. Essenziale poi il rapporto tra artisti e pubblico; il miglioramento della città catanese passa proprio dalla collaborazione che gli artisti e le menti del luogo hanno con il rispetto civico del popolo. Se vuoi visitare la Fondazione, questa si trova nella corte interna, nel secondo e terzo piano di Palazzo Valle.

Il Palazzo Valle: Conclusioni

Perché dovresti visitare Palazzo Valle? La risposta è semplice, è un palazzo che oltre ad offrire una storia architettonica di un certo rilievo, è luogo di cultura allo stato puro. Ciò è dato sicuramente dalla Fondazione al suo interno che si occupa di organizzare eventi culturali, ma non è solo questo. Il Palazzo in sé ha un’anima particolare, ti trasmetterà quel senso di storia appartenente proprio alla cultura di Catania. Un vero spaccato storico della Sicilia del Settecento, che affascina e si discosta leggermente da ciò che l’Italia mostrava in quel periodo. La sfida più grande poi è sicuramente quella di capire quale sia l’evento culturale organizzato che più ti aggrada; magari una mostra su un artista celebre o semplicemente un laboratorio su una tematica che ti è cara per il lavoro e non vedi l’ora di cimentarti in esperimenti che non avevi mai tentato da solo nella vita. Si consiglia assolutamente la visita a tutti, di tutte le fasce di età.
<<<<Scopriamo Il Mercato delle Pulci a Catania>>>>
Mercato delle Pulci catania

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *