Palazzo Auteri Perrotta

Palazzo Auteri Perrotta a Catania

Palazzo Auteri Perrotta è un edifico storico del Settecento, che si trova nel centro di Catania, a pochi passi dal Castello Ursino e dai resti delle antiche terme romane di Indirizzo.
Il palazzo che sorge nell’area di un antico insediamento greco-romano, prende il nome da un’importante famiglia catanese, proprietaria di una delle seterie più famose d’Italia ed è stato fatto costruire da Michele Auteri, per poi essere ristrutturato tra il 1851 e il 1865 dall’architetto Carmelo Sciuto Patti.

Palazzo Auteri Perrotta sede delle seteria

Palazzo Auteri catania via auteri

Nel 1826 il palazzo era un punto di riferimento nelle vie della seta, in esso avveniva la l’allevamento e la cura dei bachi e la lavorazione dei pregiati filamenti. In seguito alla morte di Michele, l’edifico e la seteria vennero ereditati prima da Giuseppe Auteri Fragalà e poi nel 1841, dai figli di quest’ultimo Benedetto, Francesco, Vincenzo e Salvatore. Nella seconda metà dell’Ottocento, Salvatore Auteri affida la perizia e ristrutturazione del palazzo all’architetto Carmelo Sciuto Patti, marito della nipote Maddalena. L’attuale aspetto dell’edificio è il risultato degli interventi realizzati tra il 1851-1865, che hanno portata al rifacimento del portale d’ingresso, realizzato dal maestro scalpellino acese, Brusà.

Palazzo storico con stanza segreta

Durante la ristrutturazione nel cortile di uno degli appartamenti del palazzo venne realizzata una feritoia nel muro per sorvegliare le scale ed evitare l’ingresso dei nemici e una stanza segreta che collegava l’appartamento del barone a piano inferiore, utilizzata per nascondere le persone e le cose preziose e che si rivelò molto utile nel periodo dello sbarco dei Mille di Garibaldi.

Lista di tutti i Palazzi storici a Catania

 
palazzi storici


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *