mario cutelli

Il Convitto Nazionale Mario Cutelli Catania

Il Collegio Mario Cutelli è una prorompente struttura situata a Catania in via Vittorio Emanuele, tale struttura fu voluta dal conte Cutelli.

Realizzato da Vaccarini che era rimasto affascinato dallo stile costrittivo di Vanvitelli,

realizzo a Catania questo splendido palazzo, infatti quando si raggiunge questo storico palazzo si possono ammirare la Corte che é un elemento che spicca notevolmente rispetto all’intera struttura.
Mentre il piano terra è realizzato il da un portico in forma circolare ove ci sono 16 archi sostenuti da pilastri realizzati da un prima parte trapezoidale e le semi colonne appoggiate sopra.
Collegio Mario Cutelli 1
Al centro del collegio spicca una scala importante realizzata inoltre la pavimentazione è in pietra bianca e mostra degli splendidi disegni, proprio nello stile del suo creatore Vaccarini.Come accennato questo fantastico palazzo di proprietà del conte Cutelli oggi ospita un collegio in cui è possibile studiare. C’è la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il liceo classico.
All’interno dell’iscrizione al convitto sono comprese il pranzo che si svolge nella mensa, le attività motorie, le attività di laboratorio ed l’assistenza scolastica.
Essendo una scuola statale le famiglie non devono pagare nessuna retta, viene chiesto a loro di versare un contributo per i servizi sopra indicati, tale contributo è obbligatorio.
La mensa è ben curata e con l’aiuto dell’azienda ospedaliera vengo realizzati ottimi pranzi rispettando per entrambi i sessi le tabelle dietetiche rispettando gli indici come richiesto dal servizio dietologia.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *