palazzo garage musmeci catania

Il Palazzo Garage Musmeci a Catania

Catania è una delle mete più gettonate per la sua vicinanza al mare e all’Etna, ma ha molto da offrire anche dal punto di vista architettonico. Ad esempio, qui si possono ammirare numerosi palazzi in stile liberty, che trasportano il turista direttamente ad un secolo fa. Il Palazzo Garage Musmeci ne è un esempio perfetto.

Palazzo Garage Musmeci: Le origini

Situato in piazza Bovio, all’intersezione tra via Francesco Crispi e via Giuseppe Verdi, è una delle opere meglio riuscire dell’architetto Francesco Fichera, conosciuto per una lunga lista di ville e palazzi nei dintorni in perfetto stile basiliano, ovvero seguendo i dettami del suo maestro Ernesto Basile, l’architetto di Villa Manganelli.
Costruito nel 1928, tre anni dopo apparve nella lista degli edifici che vennero duramente criticati da Pietro Maria Bardi, noto critico d’arte del periodo, e dagli architetti del MIAR, il Movimento italiano per l’architettura razionale, durante un’importante esposizione a Roma.

Palazzo Garage Musmeci: Il nome e lo stile

palazzo garage musmeci

Il nome può sembrare curioso, ed infatti questo palazzo era stato progettato per ospitare una concessionaria automobilistica al piano terra, mentre il piano superiore doveva essere la residenza del Barone Musmeci.
Attualmente, l’originale utilizzo è rispettato, dato che al suo interno si trova un negozio che rivende accessori per auto, Costanzo. La sua facciata è facilmente riconoscibile per le linee curve e i mosaici dorati che brillano sotto il potente sole siciliano, sottolineando lo stile neobarocco, anche grazie a due putti scolpiti da Carmelo Florio.

Lista di tutti i Palazzi storici a Catania

 
palazzi storici


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *