palazzo nicotra catania

Il Palazzo Nicotra Catania

Il palazzo Nicotra rappresenta uno dei luoghi maggiormente suggestivi di Catania, che permette agli amanti della scoperta di questi particolari luoghi di vivere un tuffo nel passato e rimanere completamente estasiati dalla bellezza dello stesso.

Dove si trova il Palazzo Nicotra?

Si trova in Via Etnea 248 Catania.

Il palazzo Nicotra e le sue origini

Questo palazzo venne fortemente voluto dai baroni Nicotra che vollero semplicemente dare un forte esempio della loro influenza e importanza nella città.
Pertanto questa struttura rappresenta un elemento architettonico che ha permesso alla famiglia Nicotra di mettere in risalto sia la loro importanza che il potere, seppur limitato, che al momento detenevano.

L’interno del palazzo

Il palazzo Nicotra era caratterizzato da una serie di ampie stanze, ognuna delle quali contenente opere d’arte come busti che ritraevano i componenti della famiglia e diversi quadri di svariate dimensioni.
In particolar modo è importante parlare della libreria presente all’interno del palazzo, che ha permesso alla famiglia Nicotra di contraddistinguersi per l’ottimo livello culturale.

Il palazzo Nicotra al giorno d’oggi

Palazzo Nicotra a catania

Oggi questo palazzo viene utilizzato come museo nel quale sono contenuti gli oggetti appartenenti alla famiglia e le diverse opere d’arte che la stessa ha commissionato.
Una struttura che permette di vivere un viaggio nel passato e soprattutto che mette in risalto come la suddetta famiglia sia stata importante sul territorio siciliano, visto che molte delle decisioni politiche prese durante il periodo storico durante il quale vissero i Nicotra vennero influenzate proprio da questo nucleo famigliare.

Lista di tutti i Palazzi storici a Catania

palazzi storici


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

2 risposte a “Il Palazzo Nicotra Catania”

  1. Avatar Luigi
    Luigi

    quell’atrio e’ del palazzo delle poste!

    1. Avatar Roberto

      Salve, abbiamo eliminato l’immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *