Fassari Pace catania

Il Palazzo Fassari Pace a Catania

Dove si trova il Palazzo Fassari Pace

Situato nella parte alta della centralissima via Vittorio Emanuele II, questo palazzo si distingue per la facciata che risale all’epoca tardo barocca. La costruzione si inserisce all’angolo tra via Santa Barbara, via della Palma e via Barnabà, in un contesto particolarmente elegante.
Anche la vicina sede del liceo scientifico Lera che sorge sull’ex convento della Trinità contribuisce a rendere questo angolo di Catania molto raffinato.

L’architettura del Palazzo Fassari Pace

La facciata presenta otto balconi in stile classico, ognuno dei quali è sormontato da un rettangolo che probabilmente in origine era inteso per essere decorato. Uno degli elementi più interessanti è sicuramente il lungo balcone del secondo piano,
che rappresenta un’idea molto originale risalente all’incirca all’inizio dell’Ottocento.
il Palazzo Fassari Pace
Per quel che riguarda l’interno, le stanze erano connesse almeno fino agli anni Trenta, quando la proprietà scelse di dividere tutto l’edificio in appartamenti secondo criteri decisamente arbitrari e in parte anche discutibili. Ad ogni modo, la forma esterna rimane quella conferita verso la metà del diciannovesimo secolo.

Origine del nome di Palazzo Fassari Pace

La denominazione che si utilizza oggi per indicare questo edificio è relativo agli ultimi proprietari prima della divisione, ovvero la coppia Pace e Fassari. Avendo perso un figlio, i due si dedicarono alla mercanzia ma soprattutto all’istruzione dei giovani.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *