teatro massimo bellini

Lista di tutti i Teatri di Catania

Se sei un amante del teatro e vivi a Catania, oppure vuoi avere l’occasione di gustarti un’opera teatrale mentre sei in vacanza in questa città, è giusto che tu sappia esattamente quali sono i diversi teatri, principali e non solo, che si trovano nella suddetta.
Ecco tutte le risposte alle tue domande.

I teatri principali di Catania

Per prima cosa è bene che tu conosca quali sono i principali teatri presenti a Catania, affinché tu possa avere l’occasione di scegliere un luogo dove, generalmente, vengono ospitate le migliori operare che vengono appositamente realizzare per questi luoghi.
teatri di catania
Tra di essi spicca il Teatro Massimo Bellini. fondato attorno al 1870 e ancora oggi attivo, definito come il luogo ideale e il migliore, secondo i tenori, per quanto concerne l’acustica, visto che il suono viene reso perfetto dalla struttura stessa e permette, di conseguenza, di gustarsi un’opera teatrale senza rimbombi o altre distorsioni del suono delle voce.
Il Teatro Metropolitan segue quello Bellini per importanza: costruito nel 1950, inizialmente tale struttura veniva sfruttata anche come cinema mentre oggi è un teatro a tutti gli effetti.
Sono tanti gli spettacoli che vengono organizzati in questo teatro da circa 1800 posti, ma ovviamente è necessario abbonarsi per seguire tutte le diverse opere che vengono organizzate.
Il Teatro Verga, anch’esso situato al centro della città di Catania, è di recente costruzione visto che sorge attorno al 1970: dopo la sua distruzione, dovuta a causa di un incendio, tale struttura venne ricostruita in meno di un anno, visto che la popolazione catanese stava apprezzando parecchio le opere teatrali.
Infine l’ultimo tra i teatri maggiormente importanti a Catania nonché quello maggiormente recente, è quello ABC, che conta poco meno di 900 posti e che ti permette di seguire opere di genere diverso.
Questi sono i principali teatri che si trovano a Catania ma attenzione: questi non sono di certo gli unici nei quali puoi recarti.

Gli altri teatri di Catania

Ovviamente ci sono anche teatri che vengono considerati come minori e questo è dovuto principalmente per il ridotto numero di posti a sedere e non di certo per la qualità degli spettacoli o della struttura stessa.
Il Piccolo Teatro di Catania è uno di questi: il suddetto è stato costruito dall’omonima compagnia teatrale, la quale organizza nella suddetta struttura i suoi spettacoli.
Spiccano poi il Teatro Don Bosco e il Teatro dei Pupi Marionettistica, nonché quello conosciuto con il nome di Teatro Ambasciatori e l’Angelo Musco, che rappresentano dei punti cardini della città stessa.
Esistono anche altri tre teatri definiti storici di Catania che oggi vengono considerati come leggermente inferiori a quelli prima citati, ovvero il Brancati, il Coppola e il Canovaccio, mentre ancora oggi riescono a tendere il passo il teatro Fellini e quello dell’Accademia.
Proseguendo nella lista dei teatri catanesi è impossibile non considerare quello dedicato a Erwin Piscator, commediografo tedesco, oppure quello dedicato a Fellini, mentre tra i teatri meno noti spiccano quello Zig Zag, il Valentino, il Sipario Blu e quello Harpago.
Infine, a Catania, sono presenti anche diversi altri teatri come il Teatro impulso, Sala De Curtis, il Sangiorgi, il teatro degli Specchi e l’Istrione, altro teatro in passato maggiormente famoso.
 
Questa è la lista di tutti i teatri presenti a Catania.

<<<Teatro Sangiorgi Catania>>>

 
Teatro Sangiorgi a Catania


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *