Teatro Sangiorgi a Catania

Teatro Sangiorgi a Catania

Vieni ad assistere ad uno dei tanti eventi in programma al Teatro Sangiorgi a Catania. Il Sangiorgi offre una stagione teatrale di qualità con concerti di musica contemporanea,

da camera, opere liriche e operette, spettacoli di prosa e teatro sperimentale. Un calendario ricco di manifestazioni culturali e artistiche da non perdere, adatte anche ai più piccoli.
Il teatro  è uno di quei luoghi ricchi di storia e fascino con alle spalle un passato glorioso. Nasce come teatro all’aperto per volontà dell’imprenditore catanese Mario Sangiorgi. Comincia la sua stagione artistica con la rappresentazione della bohème di Giacomo Puccini nell’estate del 1900. Negli anni a seguire il teatro Sangiorgi a Catania viene coperto e finemente ristrutturato diventando una delle massime espressioni di architettura della Belle Époque catanese. Fino agli anni 50 conosce anni di grande splendore aprendo le porte a manifestazioni teatrali e spettacoli di prosa. Con il passare del tempo va incontro ad un periodo di abbandono e chiusura. Viene riqualificato alla fine degli anni 90 dopo essere stato acquistato dal teatro Massimo Bellini.
Teatro Sangiorgi
Nei primi anni 2000 il teatro riavvia la sua attività artistica con una ristrutturazione che valorizza lo splendido stile neoclassico dell’edificio esterno e le decorazioni interne. Situato lungo la Via Sangiuliano, una delle vie più affascinanti e antiche di Catania. Parte dal mare e prosegue in salita con una bella pavimentazione originale in pietra lavica. Oggi il Teatro Sangiorgi a Catania offre un programma vario e di rilievo in un contesto architettonico unico.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *