La Chiesa di Santa Chiara

Una delle tappe imperdibili se ti trovi in vacanza o per lavoro a Catania è la Chiesa di Santa Chiara, che si trova nel centro storico della città e occupano un intero isolato. Di quest’ultimo, il lato minore è occupato dalla chiesa e si affaccia su via Garibaldi, dove passava la processione della patrona Sant’Agata.…

La Chiesa di Santa Chiara 1

Una delle tappe imperdibili se ti trovi in vacanza o per lavoro a Catania è la Chiesa di Santa Chiara,

che si trova nel centro storico della città e occupano un intero isolato. Di quest’ultimo, il lato minore è occupato dalla chiesa e si affaccia su via Garibaldi, dove passava la processione della patrona Sant’Agata. Lo stile architettonico della chiesa risente molto della necessità di poter seguire con attenzione lo svolgimento della processione. Prova ne è la presenza della loggia belvedere che permetteva di seguire la processione lungo via Garibaldi. Accanto alla chiesa è collocato l’antico monastero di Santa Chiara, oggi sede di diversi uffici comunali, costruito sul retro del coro della chiesa.
chiesa di santa chiara
Se entri nella chiesa, dopo aver salito alcuni gradini, è possibile ammirare un antico pannello in legno sul quale sono riportate alcune scene della Bibbia. Sopra l’ingresso della chiesa potrai invece vedere una splendida immagine di Santa Chiara. All’interno della chiesa sono presenti ben 5 altari dei quali il Maggiore è decorato con le statue di Santa Chiara e San Francesco. Gli altri 4 altari invece sono dedicati al culto dell’Immacolata, del Crocefisso, di San Lorenzo e di Santa Chiara. Oltre a ciò resterai stupito dal particolare pavimento realizzato interamente con marmi policromi e dall’affresco presente al centro della volta, realizzato dal pittore Olivio Sozzi a metà del Millesettecento, e che rappresenta il Trionfo delle Clarisse. Una chiesa che può essere considerata patrimonio artistico della città.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *