la festa di SantAgata

Programma 2019: La Festa di Sant’Agata

La tradizionale e celebre festa di Sant’Agata a Catania si prepara già per il 2019.

Sei pronto a scoprirlo? Potresti far parte del milione di visitatori che ogni anno si riversa sulle vie della città, e di poter assistere a una delle feste più emozionanti d’Italia!

Il programma di Sant’Agata giorno per giorno

percorso di santagata
La festa di Sant’Agata si svolge ogni anno dal 3 al 5 febbraio, e il 17 agosto.
La festa inizia con la rituale processione per l’offerta della cera il 3 febbraio; vi partecipano sia turisti che i cittadini catanesi, accompagnati dalle più alte cariche ecclesiastiche e politiche della città siciliana. La giornata si conclude con l’imperdibile spettacolo pirotecnico da piazza Duomo.
messa dellaurora
Tuttavia, è il 4 febbraio che la festa di Sant’Agata davvero ha inizio: al mattino si tiene la messa dell’Aurora, in cui il busto di Sant’Agata viene portato fuori dalla stanza in cui è custodito durante l’anno. I fedeli accolgono il busto, sventolando in aria un fazzoletto bianco e invocando Sant’Agata, e lo portano in processione lungo un percorso esterno della città; è un momento di forte suggestione e devozione. La processione si conclude verso notte fonda, quando il busto della Santa ritorna nella Cattedrale. A volte tale processione si prolunga fino all’alba del giorno 5.
L’ultimo giorno della Festa di Sant’Agata inizia con la messa del Pontificale, tenuta e presieduta dalle più alte cariche religiose e non. Il busto reliquiario di Sant’Agata resta esposto per tutta la giornata nella Cattedrale; dopo la messa pomeridiana, viene riconsegnato ai devoti per un’ultima processione lungo la città, percorrendo la via Etnea fino al Giardino Bellini, deviando per via Caronda fino a giungere a Piazza Cavour, dove avrà luogo lo spettacolo pirotecnico. Alle prime luci del giorno 6 febbraio, il fercolo rientra nella Cattedrale.
Via di Sangiuliano a Catania
Per tutte le vie della città siciliana e per tutta la durata della festa della santa patrona, vengono installate moltissime illuminazioni artistiche, che contribuiscono a regalare un’atmosfera di festa. Ogni anno vengono cambiati gli ornamenti, tuttavia l’effetto rimane sempre suggestivo. La vera e propria festa luminosa si ha sulla sommità della via di Di Sangiuliano, dove un immenso pannello, della larghezza della strada, rappresenta un evento della vita della santa siciliana. Tale pannello è visibile da lontano e assomiglia a un gigantesco mosaico di luci; il tema cambia ogni anno, andando a comporre così una storia “a puntate” della vita di Sant’Agata.

Accenni storici alla Festa di Sant’Agata

santagata in carcere
La Festa di Sant’Agata è la più importante e nota festa religiosa della città di Catania. La santa catanese, morta nel 251 d.C. da Decio durante la persecuzione cristiana, è la patrona della città siciliana. Nacque da una nobile famiglia, e durante la sua breve fu sottoposta a innumerevoli torture e violenze, per essersi opposta alla seduzione del proconsole Quinziano e per non aver mai abiurato la sua fede. Nell’arte viene raffigurata mentre tiene in mano un vassoio con i suoi seni, simbolo del suo martirio. Viene festeggiata dal 3 al 5 febbraio, per commemorare il suo martirio, mentre il 17 agosto viene celebrato il ritorno a Catania della sua salma da Costantinopoli, dopo essere state trafugate dal generale bizantino Giorgio Maniace come bottino di guerra. I resti di Sant’Agata rimasero nella capitale bizantina per 86 anni.
La festa di Sant’Agata è stata eletta dall’UNESCO “bene etnoantropologico patrimonio dell’umanità” nel mondo.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *