teatro massimo bellini

Il teatro Massimo Vincenzo Bellini, un teatro affascinante e ricco di storia

Il teatro Massimo Vincenzo Bellini rappresenta uno dei fulcri della storia e vita di Catania.

logo teatro massimo bellini
Attorno alla sua bellezza indiscutibile è presente una intensa attività serale di intrattenimento dovuta al progetto Caffè concerto, una scelta voluta e dovuta allo scopo di rendere la zona più frequentata. Il teatro è oggetto di importanti rappresentazioni stagionali, conosciute in tutta Italia.
La Storia
Il teatro massimo Vincenzo Bellini venne commissionato dalla Società Anonima del Politeama, il progetto venne affidato all’architetto Andrea Scala, che trovò il sito perfetto presso la Piazza Cutelli, con l’assistenza del collega Carlo Sada che si occupava di portare avanti i lavori. Causa il fallimento e la liquidazione della società che aveva commissionato l’opera, subentrò il Comune che impose importanti modifiche al progetto originale. Colpa la mancanza di liquidità, seppure il teatro fu completato in sette anni, fu inaugurato il 31 maggio 1890 con la Norma di Vicenzo Bellini.
La Struttura
sala teatro massimo bellini
La facciata del teatro è stata realizzata in stile neobarocco, con forte ispirazione al classico sansoviniano della Bibbia Nazionale Marciana ed espressioni richiamanti riferimenti artistici siciliani. Tuttavia lo sviluppo laterale dell’immobile consente di distaccare la struttura da un vincolo troppo stretto a questo stile. Quattro sono gli ordini dei palchi presenti nella sala, le cui decorazioni sono considerate tra le più belle dell’Ottocento italiano. Gli affreschi sono opera del pittore Ernesto Bellandi, che richiama attraverso allegorie le maggiori opere di Vincenzo Bellini. Il sipario illustra la Vittoria dei catanesi sui libici, realizzata dal pittore Giuseppe Sciuti. Nel ridotto è presente la statua di Vincenzo Bellini assieme ad eleganti marmi e stucchi.

Orari di Apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Chiuso 10/13 10/13 10/13 10/13 10/13 Apre un’ora prima di ogni rappresentazione prevista
 
N.B. Nei giorni delle rappresentazioni, l’orario pomeridiano slitterà a servizio dello spettacolo.
Il botteghino quindi, aprirà un’ora e trenta prima per ogni spettacolo.
Per consentire un ordinato procedere delle attività del botteghino, è data possibilità di vendere biglietti degli spettacoli del teatro sino a un numero di 4 tagliandi o un palco per ciascun acquirente.
Per informazioni sull’acquisto dei biglietti consultare il seguente link http://www.teatromassimobellini.it/acquista/

Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *