Il Teatro Ambasciatori di Catania

Il teatro Ambasciatori è uno dei teatri principali di Catania Si trova in Via Eleonora D’Angiò 7 e da sempre ha riscontrato svariati successi tramite i suoi spettacoli, che puntano ad attrarre un pubblico ampio di diverse età e generazioni, mantenendo sempre degli standard di qualità. Per info: 095 432053 Il teatro Ambasciatori negli ultimi…

Teatro Ambasciatori

Il teatro Ambasciatori è uno dei teatri principali di Catania

Si trova in Via Eleonora D’Angiò 7 e da sempre ha riscontrato svariati successi tramite i suoi spettacoli, che puntano ad attrarre un pubblico ampio di diverse età e generazioni, mantenendo sempre degli standard di qualità.
Per info: 095 432053
Il teatro Ambasciatori negli ultimi anni sta puntando sempre di più ad attirare un pubblico giovane di bambini e adolescenti, avendo come obiettivo la fondazione di un nuovo punto di ritrovo che possa fruire dal punto di vista educativo e culturale delle nuove generazione, in un’epoca dove la frequentazione delle sale teatrali sta calando drasticamente a causa del maggiore andamento di altre forme di comunicazione come internet e la televisione.L’ ambiente teatrale catanese è sempre rimasto troppo antiquato e non ha mai avuto l’opportunità di rinnovarsi.
È proprio per questo che il teatro degli Ambasciatori offre spettacoli e serate sempre più moderne e all’avanguardia, coerenti con le diverse realtà dei nostri giorni.
Per coinvolgere maggiormente il pubblico giovane le varie associazioni che collaborano con il teatro Ambasciatori hanno deciso di ampliare il registro aggiungendo agli spettacoli anche incontri con personaggi famosi del mondo del cinema o della televisione, tutte figure che ovviamente sono amate e seguite dai giovani o dai bambini.
Oltre a questi incontri si aggiungono anche laboratori e corsi di recitazione.
In questo modo i giovani potranno essere coinvolti a 360 gradi, visto che il teatro Ambasciatori fornisce loro diverse attività serali che possano divertire e non annoiare.
Ovviamente non mancano mai anche gli spettacoli teatrali tradizionali o i grandi saggi, che però negli ultimi anni proprio all’interno di questo teatro vengono spesso riproposti in chiave moderna.

Il Teatro Ambasciatori inoltre offre la possibilità di prenotare la sala per organizzare anche spettacoli privati, recite scolastiche e concerti.

Al Teatro Ambasciatori, negli ultimi anni, sono andati in onda tantissimi grandi spettacoli che hanno riscosso grandi successi e sono stati premiati.
Alcuni di questi sono stati “Grease, il musical a Rapunzel”,”Quasimodo, il gobbo di Notre Dame” e “La fantastica storia di Pinocchio e Ciatu”.
Tutte queste sono state delle moderne rivisitazioni di classici teatrali molto celebri, dove all’interno appaiono sia i personaggi propri dell’opera che quelli di altre opere attuali che interagiscono tra di essi creando uno show unico.

LA STRUTTURA

Teatro Ambasciatori catania

Il Teatro Ambasciatori è composto da una sala con all’incirca 500 posti a sedere e una tribuna da 250 posti.
Le poltrone dove si siedono gli spettatori sono rivestite in velluto rosso.
La sala è suddivisa in quattro settori attraversati da due corridoi, uno verticale e uno orizzontale rispetto al battiscena.
Sono presenti all’interno della sala ben otto porte (quattro per ogni lato) dotate di maniglione anti-panico per la sicurezza anti-incendio.
Le tende delle porte sono fatte di velluto rosso così come le poltrone e il sipario del palcoscenico, inoltre sono presenti anche dei LED che illuminano i lati della sala quando si spengono le luci centrali durante lo spettacolo.
Le illuminazioni a LED creano un’atmosfera magica e all’avanguardia allo stesso tempo.
Le pareti della sala sono rivestite da un tessuto grigio molto spesso che favorisce un effetto molto moderno e underground.
Il soffitto presenta una struttura cosiddetta “a cassetti” ed è rivestito da una tappezzeria di colore bordeaux.
Il palcoscenico è largo ben 12 metri ed è dotato di una scalinata di legno che favorisce l’accesso alla scena degli attori o del personale tecnico.
teatro massimo bellini