Il Teatro Valentino di Catania

Il Teatro Valentino ha sede a Catania, una città conosciuta al mondo per la sua storia architettonica e i numerosi teatri presenti nell’area, sedi di spettacoli teatrali, musicali, liriche tra il moderno e la tradizione dei classici. Rivalutato negli anni, il teatro si vanta di avere un pubblico eterogeneo tra giovani e veterani grazie alla…

Il Teatro Valentino di Catania
Il Teatro Valentino ha sede a Catania, una città conosciuta al mondo per la sua storia architettonica e i numerosi teatri presenti nell’area, sedi di spettacoli teatrali, musicali, liriche tra il moderno e la tradizione dei classici.
Rivalutato negli anni, il teatro si vanta di avere un pubblico eterogeneo tra giovani e veterani grazie alla molteplicità di opere messe in scena.

Teatro Valentino: sede e caratteristiche del teatro

Fisicamente il Teatro Valentino si trova a Catania per la precisione alla via “San Nicolò Al Borgo 73”, una posizione congeniale per chi abita a Catania o per chi desidera assistere ad uno spettacolo impegnato o divertente godendo dei servizi di ristoro nonché di soggiorno per la notte tra bred and breakfast, alberghi e piccoli ostelli predisposti tutto lungo il perimetro in cui è insediato il teatro.
Un piccolo teatro dai toni classici con grandi drappeggi nel rosso, in stile barocco, con poltrone, si caratterizza per le balconate tra i lati con decorazioni ed inserti dorati.
Molto suggestivo rappresenta la sede ideale di liriche e spettacoli teatrali sui temi dei grandi classici.

Teatro Valentino: opere in scena e scuola di teatro

Teatro Valentino
A calcare il palco del Teatro Valentino sono numerose compagnie del panorama siciliano tra cui la Compagnia Nuova Palermo con spettacoli che richiamano autori siciliani come il sommo Pirandello e nomi della letteratura straniera come Shakespeare.
Un grande successo lo ha ricevuto, l’opera “L’uomo dal fiore in bocca”, un’opera dei primi del 900 davvero suggestiva e di un realismo stravolgente.
Ad essa sono seguite altre opere del Pirandello e nel periodo natalizio il teatro ha ospitato la lirica “Il canto del Cigno” di Shakespeare, drammatica e coinvolgente, l’opera è stata rappresentata in scena da Costantino Carrozza.
Non solo opere , il teatro Valentino è sede di una vera e propria scuola di recitazione con corsi organizzati per diversi livelli per chi vuole apprendere l’arte drammaturgica con grandi professionisti come docenti.

Teatro Valentino: come assistere agli spettacoli e partecipare alle lezioni di teatro

Chi desidera vedere uno spettacolo puoi acquistare i biglietti in prevendita online oppure recandosi direttamente al botteghino nei giorni di programmazione senza costi di prevendita.
Il costo è variabile, vi sono diversi spettacoli al giorno tra pomeridiani e serali.
Il costo varia in base al posto a sedere scelto se in sala o in balconata per questioni di visibilità.
Chi, invece, vuole seguire le lezioni di recitazioni è possibile iscriversi direttamente presso la segreteria del teatro partecipando a prove gratuite senza impegno di iscrizione.
teatro massimo bellini

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *