Teatro Coppola

Teatro Pietro Antonio Coppola Catania

Il Teatro Coppola è il primo teatro di Catania comunale e venne inaugurato più di due secoli fa.

Il Teatro Coppola, essendo stato bombardato e poi divenuto un laboratorio di scenografia venne poi abbandonato poi in seguito. Venne riaperto poi grazie a dei cittadini volontari occupandolo otto anni fa.
Quest’occupazione venne condotta in maniera del tutto libera e condivisa da chiunque voleva senza alcun obbligo. Questa fu fatta contro l’amministrazione del comune che non riservava alcuna attenzione verso la cultura, e l’arte rappresentata dai luoghi, trascurando anche cosi il teatro stesso per anni interi riducendolo al peggio.
teatro di catania
Con questo gesto hanno cercato di ridare quella dignità che il Teatro Coppola un tempo aveva, grazie alle proprie mani e grazie all’aiuto di tutti coloro che si battevano con questa causa. Infatti oggi è definito il Teatro del popolo. Dopo la sua riapertura ha ospitato i primi concerti e le prime assemblee, condividendo anche stupendi spettacoli teatrali.
Dopo un anno dalla sua occupazione e riapertura venne riproposto in onore appunto a questo evento la prima opera in assoluto fatta l’anno precedente. Un’opera che è stata rivisitata più volte.
Inoltre il Teatro Coppola dalla sua riapertura ha potuto ospitare più di duecentocinquanta spettacoli teatrali, tante mostre, varie conferenze, workshop e innumerevoli concerti.
Un Teatro rinato e portato al suo splendore dalle proprie ceneri grazie all’unione, alla costanza, pazienza e soprattutto grazie all’amore per l’arte e per la cultura.

<<<<Scopri gli Eventi di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *