alla scoperta dell'etna-2979915_640 (1)

Alla Scoperta dell’Etna

L’Etna il vulcano più alto d’Europa

etna-342197_640Il Monte Etna è sicuramente uno dei posti più conosciuti della Sicilia, è un vulcano ancora in attività, vanta di essere il più alto esistente in Europa e inoltre Patrimonio dell’Umanità dal 2013. Il vulcano con la sua imponenza e maestosità, domina tutta la provincia di Catania.
Le leggende sull’Etna
Le sue grandi dimensioni nel corso del tempo hanno sempre destato molta curiosità, tanto da dare vita a delle leggende. Si narra sulle sue origini che la dea Atena seppellì proprio sotto il vulcano il gigante Encelado e che le eruzioni sono il frutto del suo respiro di fuoco.
Un’altra leggenda è quella che vede sul monte del vulcano un vero e proprio esercito di Ciclopi, che creavano le saette utilizzate poi dal grande Zeus.
Molto suggestiva è invece la storia della regina d’Inghilterra Elisabetta I, che all’epoca per dominare il suo regno, stipulò un patto con il diavolo e quindi di conseguenza l’etna diventò la sua casa.
Le Eruzioni
etna vulcano-2111947_640Il vulcano durante il corso dell’anno ama affascinare tutti con i propri fumi e le sue splendide eruzioni. Molti turisti si recano sul posto per fare delle escursioni, rimanendo incantati dai meravigliosi tunnel lavici della Grotta del Cassone, dai crateri Sommitali e da quelli Silvestri e dal bellissimo paesaggio circostante. Intorno ai crateri si possono ammirare le colate di lava.
Insomma uno spettacolo totalmente naturale, da gustare per tutto l’anno, nei mesi più freddi il vulcano è ricoperto dalla neve, ideale per chi vuole vivere una vacanza mozzafiato in Sicilia, tra piste da sci classico e di fondo, percorsi di scialpinismo e snowboard.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *