Palazzotto Abate Catania

Palazzotto Abate a Catania

La Palazzina Abate è una modesta dimora capace di raccontare una storia lontana, piena di fascino. Questo edificio altro non era che l’abitazione del celebre Pittore Alessandro Abate (1867-1953). Si può definire una casa-atelier ubicata nel quartiere Borgo della cittadina catanese.

Una casa di campagna diventa il Palazzotto Abate

Ai tempi, questa zona non era molto sfruttata e quindi veniva definita una casa di campagna dove l’artista poteva ritrovare un pò di pace e soprattutto l’ispirazione che gli consentiva poi, di creare i dipinti che lo avevano reso un pittore affermato, simbolo della sua amata città.
Affascinante narrare alcuni dettagli come il fatto che questa storica Palazzina venne realizzata e progettata tra il 1915 e il 1918, in piena prima guerra mondiale.
A volerla in questo stile liberty fu Tommaso Malerba. L’architetto non era catanese; forse si conobbero in qualche viaggio a Napoli, non si sa, ma da questa collaborazione nascerà e si affermerà anche la presenza di Malerba a Catania.

Palazzotto Abate: stile Liberty

Palazzotto Abate

Si scelse di dare un aspetto particolare sia agli interni che alla facciata. Si sperimenta uno stile modulare a telaio con presenze d’eccezione usate proprio per risaltare il dettaglio. Il fantasioso proprietario guidò Malerba nella scelta architettonica: un gioco di simmetrie immediate e asimmetrie ricercate soprattutto nei soffitti e parti più alte.
La pomposa facciata viene realizzata come fosse una grande bomboniera, una teca nella quale potrai osservare cornici e specchi alternati in modo incantevole.
Il proprietario lascia toccanti ricordi di famiglia come un medaglione di bronzo dove si legge una dedica a Carmelino Rubens Abate, figlio del pittore Alessandro. Si sottolinea l’orgoglio provato per la giustizia, l’amore, e la fede con cui si dedicava alla patria, per la quale fu disposto a morire. In basso è riportato un frammento di una lettera del figlio-eroe all’artista desideroso di averlo reso fiero di dare la vita di un figlio alla Patria.

Il Palazzotto Abate, sita in Via Carmelo Abate,12 rappresenta una perla che riflette l’ecclettismo-liberty dei primi del novecento che Catania ha custodito gelosamente.

 

Lista di tutti i Palazzi storici a Catania

 
palazzi storici

 


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *