palazzo beneventano della corte catania

Palazzo Beneventano della Corte a Catania

Una meraviglia sconosciuta nel cuore di Catania

Il Palazzo Beneventano della Corte di Catania è situato all’incrocio tra Via San Gaetano alla Grotta e Corso Sicilia e si affaccia su piazza Stesicoro, sui resti dell’anfiteatro Romano e sulla statua di Vincenzo Bellini.
E’ stato ultimato tra il 1870 e il 1880 e il suo stile neoclassico è un vero e proprio omaggio al Barone Luigi Beneventano ed al suo ecletticismo.
Edificato dall’ingegner Giuseppe Lanzerotti il palazzo è stato progettato da Mariano Falcini, illustre architetto fiorentino, che ne ha finemente decorato gli interni e lo ha arricchito di prestigiose opere del panorama artistico di quel periodo.

Palazzo Beneventano della Corte ieri e oggi

Questo palazzo fu uno dei pochissimi a non essere demolito durante la riqualificazione del quartiere di San Berillo negli anni ’50 e oggi, oltre ad essere un edificio di pregio artistico nel cuore del capoluogo siciliano, racchiude appartamenti in cui si fondono con armonia il gusto moderno e lo stile classico in un mix di raffinatezza e storia.
palazzo beneventano della corte
Lo stabile è poco conosciuto anche dagli abitanti della città perchè è diventato di proprietà privata alla fine degli anni ’90 ed è difficilmente accessibile ai visitatori. Sono diverse le leggende che lo vedono protagonista perchè la sua costruzione avvenuta su un suolo sacro espropriato sembra la causa di una serie di turbolente vicende che si sono succedute al suo interno, quasi come fosse avvolto in una maledizione.
Oggi Palazzo Beneventano della Corte a Catania con le sue sei meravigliose sale e la sua atmosfera elegante è la cornice ideale per qualsiasi evento.

Lista di tutti i Palazzi storici a Catania

 
 
 
palazzi storici


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *