Palazzo Majorana

0
353
Palazzo Majorana
- Pubblicità -

Comunemente conosciuto come il Palazzo dei leoni, il Palazzo Majorana è uno degli edifici storici più maestosi della città di Catania.

A caratterizzarlo sono, in primo luogo, i meravigliosi leoni realizzati rigorosamente in pietra e precedentemente appartenenti probabilmente risalenti all’epoca medievale. I leoni hanno la funzione di decorare i cantonali con bugne a diamante o, in alternativa, a cuscino.
Palazzo Majorana catania
A volere fortemente questo palazzo è stata la famiglia Barresi, attribuendogli il ruolo di Palazzo della città. Ciò lo si può intuire dalla maestosità dell’edificio in questione e dall’estrema cura con cui sono stati realizzati tutti i dettagli. Nel corso del tempo, il Palazzo Majorana è stato rimaneggiato in più di un’occasione ma non ha affatto perso l’antico splendore sia per quanto riguarda le decorazioni che la struttura portante. Ancora oggi, quindi, si ha la possibilità di immergersi nell’epoca in cui il palazzo è stato realizzato e rivivere le emozioni e le sensazioni di allora. Per quanto riguarda, invece, la localizzazione di questo bellissimo edificio di pregio e di grande valore storico, è bene precisare che si trova nella città di Catania ed è collocato tra via Porta della terra e via Umberto I, esattamente di fronte sia al Palazzo Baldanza che alla Chiesa di Santa Maria della Stella. Come è facile intuire, il Palazzo Majorana rappresenta uno dei siti di interesse preferirti dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Se, dunque, hai intenzione di organizzare un soggiorno nella città siciliana di Catania non devi fare altro che inserire nelle tappe del tuo viaggio anche il Palazzo Majorana, un esempio di architettura del ‘500 assolutamente da non perdere.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here