Il Palazzo da Pigione Tringali Catania

Il Palazzo da Pigione Tringali a Catania

Il Sud, come ben sappiamo, è pregno di arte e cultura. Non fa eccezione Catania, città siciliana fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi di Naxos, una località dall’inestimabile valore architettonico e culturale. Il Palazzo da pigione Tringali è uno degli storici edifici che possiamo ritrovare nella metropoli.

Palazzo da pigione Tringali: Origini

Il Palazzo è uno storico edificio situato in via Monsignor Ventimiglia, è stato costruito tra il 1909 e il 1911. Il progetto fu dell’architetto Francesco Fichera, un ingegnere e accademico italiano influenzato dallo stile classico e modernista, tra le cui opere principali ritroviamo anche il Palazzo di Giustizia, l’Istituto per ciechi Ardizzone Gioeni, entrambi situati a Catania, e il Campanile della chiesa madre di Viagrande.

Palazzo da pigione Tringali: Stile

Il Palazzo da Pigione Tringali

Il Palazzo in questione è caratterizzato, così come tutti gli edifici di stile classico e modernista, da un’elegante semplicità. Non ci si basa su archi intrecciati e appariscenti decorazioni, ma su un taglio essenziale che spicca proprio per il suo gusto ricercato ma non vistoso.

Palazzo da pigione Tringali: Posizione

Il Palazzo da pigione Tringali si trova, come già accennato, in via Monsignor Ventimiglia 1 a Catania. La via in questione è dedicata a Salvatore Ventimiglia, discentente della nobilità siciliana nonché Vescovo.
La zona, essendo abbastanza centrale, è ben fornita di tutti i servizi necessari: ritroviamo a pochi passi B&B, parchi, locali dove assaggiare le ricette tipiche catanesi, ma anche posti dove bere qualcosa nel post-cena.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *