Palazzo dei Chierici

Il Palazzo dei Chierici

Catania è tempio d’arte e cultura. Il Palazzo dei Chierici, noto anche come Seminario dei Chierici, è uno dei monumenti più suggestivi del centro storico. Situato sul lato meridionale di piazza Duomo, di fronte al Palazzo degli Elefanti, si collega alla Cattedrale di Sant’Agata mediante un cavalcavia posto sopra Porta Uzeda.

La storia del Palazzo dei Chierici

Città dalle mille sfaccettature, Catania è in grado di offrirti in qualsiasi periodo dell’anno grandi emozioni. Il Palazzo dei Chierici si trova in piazza Duomo, in pieno centro storico, oggi Patrimonio dell’Umanità. L’impianto originario pare risalga al Cinquecento. Venne raso al suolo in seguito al terribile terremoto del 1693 e ricostruito nel primo ventennio del XVIII secolo sul progetto dell’architetto Alonzo Di Benedetto. Venne in seguito ingrandito ad opera di Francesco Battaglia. La struttura piuttosto complessa, dal prospetto settecentesco, si integra perfettamente con le mura cittadine.

La struttura del Palazzo dei Chierici

sala del Palazzo dei Chierici
sala del Palazzo dei Chierici
Il palazzo in stile barocco si caratterizza per gli inserti di bugnato in pietra bianca d’ispica su intonaco scuro (pietra lavica proveniente dall’Etna). Straordinari i grandi finestroni della facciata con volute arricciate, timpani ad omega, balconi figurati e la grande tribuna. Il Palazzo dei Chierici per molti anni fu sede del Comune di Catania (da dopo l’incendio del 1944 fino al 1953). Il balcone centrale ha ospitato diversi personaggi illustri tra cui il Cardinale Dusmet e Mussolini. Per gli amanti della pittura, all’interno del chiostro si tengono periodicamente interessanti mostre ed esposizioni.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *