etna nicolosi

Le 5 cose da fare e visitare a Nicolosi

Nicolosi è un comune di quasi ottomila abitanti appartenente alla città metropolitana di Catania, nella Sicilia orientale.
Si trova in prossimità dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa e dista solo tredici chilometri dalla città di Catania. La sua è una posizione strategica, per questo Nicolosi storicamente rappresenta la Porta dell’Etna, tra mare e montagna.

Le cinque migliori cose da fare e da vedere a Nicolosi:

Etna

  • Tour di un giorno sull’Etna: data la vicinanza, ti consiglio di raggiungere il Rifugio Sapienza, luogo ideale per una giornata di sci o, in assenza di neve, per una giornata di trekking. É facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici della compagnia AST, o se preferisci in automobile. Dal Rifugio, in caso di belle giornate soleggiate potrai godere di un panorama mozzafiato sul Golfo di Catania. Inoltre, nelle sue vicinanze puoi visitare i Crateri Silvestri, o puoi prendere la funivia per raggiungere la Torre del Filosofo. Se ti piace fare trekking, puoi percorrere il sentiero Schiena dell’Asino o il sentiero Natura Monte Nero degli Zappini. Dopo aver visitato il vulcano, non vorrai più andare via.

 

  • Andare in giro per negozi: Nicolosi è piena di negozietti che vendono prodotti realizzati con la tipica pietra lavica, facilmente riconoscibile dalla sua colorazione nera. Questi oggetti sono particolarmente indicati per fare dei regali. Oggi, infatti, è in voga l’utilizzo di questa particolare pietra per l’arredamento della casa. Vengono realizzati oggetti di design con un materiale che viene lavorato in combinazione con altri materiali di origine naturale, il che consente di realizzare dei prodotti molto belli e particolari a impatto 0.

Spaghetti al nero di seppia alla Siciliana

  • Mangiare la rosticceria tipica: risaputo è che nel catanese si trova il maggior assortimento italiano di tavola calda. Non mi riferisco solo il classico arancino al ragù, ma arancini di tutti i gusti: alla carbonara, al nero di seppia, ai funghi, al salmone. Un altro must è sicuramente la cipollina, pasta sfoglia ripiena di passata di pomodoro, prosciutto, mozzarella e naturalmente cipolla; così come la cartocciata, ormai realizzata in tutte le varianti possibili, dalla classica con pomodoro, formaggio e prosciutto, alla preferita dai catanesi con wurstel, patatine, maionese e ketchup, fino alla cartocciata di melanzane e uovo sodo. Anche la colazione che troverai nei bar è invidiabile: se ti trovi a Nicolosi nel periodo invernale, la colazione tipica di questo periodo è la raviola con la ricotta, realizzata nella variante fritta e al forno. Tutto l’anno nei bar/pasticcerie troverai gli iris, i panzerotti e cornetti di ogni tipo. Non saprei consigliarti cosa scegliere: dovresti provare tutto!

 

  • Visita al Monastero di San Nicolò l’Arena: oggi sede dell’Ente Parco dell’Etna, ospita anche un museo. Una chiesa settecentesca realizzata in stile barocco, costituita da un’unica navata e da una facciata resa particolare dall’utilizzo di pietra lavica.

Museo Vulcanologico dellEtna

  • Visita al Museo Vulcanologico dell’Etna: un museo interamente dedicato al Monte Etna, con l’intento di incentivare il turismo sull’isola. É presente una ricca collezione di fotografie e gigantografie, che descrivono le diverse fasi evolutive delle eruzioni del vulcano più attivo d’Europa, ma anche scorie, cristalli di ematite e silicati, prodotti proprio dal vulcano.

Se ti trovi a Nicolosi e ne hai la possibilità, dovresti assolutamente visitare Catania, una città meravigliosa dal quale sicuramente rimarrai piacevolmente colpito: la bella gente, la buona cucina e i bei monumenti, la rendono una città magica. A Catania avrai la possibilità di visitare il lungomare di Ognina, interamente fatto di scogli di pietra lavica: un vero capolavoro.
 

<<<<Le 5 cose da fare e visitare a Pedara>>>>

 
comune di pedara


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *