comune di pedara

Le 5 cose da fare e visitare a Pedara

Catania è una nota città Italiana alquanto famosa per il suo patrimonio culturale e culinario. Infatti, una tra le attrazioni turistiche più note non solo in Italia, ma anche nel mondo, è il vulcano dell’Etna.
Vi sono però tanti altri luoghi di questa città più o meno conosciuti, e dalle meravigliose caratteristiche.
In particolare, è possibile ricordare dei luoghi sia adatti per delle nuove esperienze che per un ambiente più familiare, e quindi adatto anche a dei bambini.

5 luoghi da visitare nel comune di Pedara

Come già anticipato precedentemente, una tra le attrazioni turistiche che puoi ritrovare nel comune di Pedara, è il vulcano dell’Etna.
Quest’ultimo è infatti situato nelle vicinanze della città di Pedara, e per tale motivo può essere osservato con facilità.
Se però non hai la possibilità di visitare di persona l’Etna tramite l’ausilio di una guida specializzata, allora puoi comunque recarti presso il Museo Vulcanologico dedicato all’Etna.
Museo Vulcanologico dellEtna
Quest’ultimo si trova infatti nella città di Pedara, ed è costituito da due sezioni.
La prima nella quale puoi visionare le ricche gallerie fotografiche dedicate ai fenomeni eruttivi degli ultimi decenni, arricchite da apposite gigantografie, è denominata Centro Documentazione.
La seconda sezione invece è la Didattica, dove è possibile recarsi all’interno di un antico casale dell’Ottocento, e dove sono conservati dei campioni vulcanici, quali: cristalli di vario tipo (zolfo, ematite, etc), bombe vulcaniche, silicati, scorie e altri esemplari ancora.
Se invece miri ad un’esperienza differente, e di stampo più religioso, puoi invece visitare le Chiese più frequentate e famose per le loro storie o la loro struttura architettonica.

Nello specifico, si possono visitare le seguenti Chiese:

  • Chiesa di San Nicola di Bari: questa Chiesa fu costruita nel 1400, ma subì diverse modifiche a causa dei terremoti dei precedenti anni. Oggi, la Chiesa è stata ristrutturata e si può accedere ai piani più alti, dove si può godere di una vista mozzafiato. Oltretutto, puoi ammirare l’architettura e alcuni arricchimenti costituiti da pietra lavica;

 

  • Chiesa Madre dello Spirito Santo: questa Chiesa può essere visitata nel caso in cui sei un amante dell’architettura e dell’arte, in quanto in quest’ultima sono situati dei dipinti e degli affreschi su muro e cupola, oltre che differenti sculture, tra cui la famosa scultura di S. Antonio da Padova.

Se invece intendi visitare dei luoghi mirati e specifici per il proprio divertimento e quello della propria compagnia, allora si possono consigliare anche i monti di Pedara. Questi ultimi infatti sono delle mete perfette nel caso in cui si abbia una famiglia, e in particolar modo dei bambini che mirano esclusivamente a divertirsi e scoprire la natura: questi luoghi potrebbero essere quindi delle mete perfette.
Il percorso all’interno del Monte Ceraulo, permette in particolare di svolgere un percorso organizzato. Nel caso si abbia una colazione o un pasto pronto, sarà possibile consumarla in un’area attrezzata con panche e tavoli in legno. Se si è in compagnia della propria famiglia, è possibile far divertire i propri bambini grazie a Bambinopoli, ossia un’apposita area nella quale sono presenti giochi ludici costruiti in legno.
Se invece ricerchi delle attività più avventurose e legate alle attività vulcaniche, allora puoi visitare il Parco Naturale di Monte Troina. Quest’ultimo è infatti un cratere formato diversi anni prima della nascita di Cristo, e al cui interno si può osservare la lava. Questo luogo è inoltre conosciuto per la sua difficoltà nella coltivazione.

<<<<Le 5 cose da fare e visitare a Zafferana Etnea>>>>

visitare zafferana etnea


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *