visitare zafferana etnea

Le 5 cose da fare e visitare a Zafferana Etnea

Zafferana Etnea:cil piccolo, grande borgo

Zafferana Etnea è un comune italiano della città di Catania, in Sicilia e fa parte del Parco dell’Etna. Immersa in un paesaggio naturale e costruita con la pietra nera dell’Etna, è una meta molto ambita dai turisti. Il suo centro storico è caratterizzato dal Municipio, dalle basole in pietra lavica e dalla maestosa chiesa di Maria Santissima della Provvidenza.

5 COSE TIPICHE DA VEDERE

Addentrandosi nel borgo di Zafferana è possibile ammirare un patrimonio architettonico immenso e le chiese ne sono protagoniste.
la chiesa madre di Maria Santissima della Provvidenza
Giova menzionare la chiesa madre di Maria Santissima della Provvidenza caratterizzata dalla pietra bianca di Siracusa e presenta uno stile barocco; al suo interno si trova l’Altarino della Madonna della Provvidenza, portato in processione e adorato da tutti i fedeli che lo invocano per salvare Zafferana dalle colate laviche dell’Etna.
Un’altra opera degna di essere menzionata è la scultura lignea di Cristo Pantocreatore, sito sul portale centrale, con le braccia aperte, che accoglie i fedeli e li invita ad entrare.
Un altro edificio sacro molto importante ma sicuramente più recente, è la chiesa della Madonna delle Grazie che, inizialmente venne edificata in legno, poi successivamente ricostruita in cemento per sostituire temporaneamente la chiesa Madre dopo il terremoto.
la chiesa della Madonna delle Grazie
La chiesa, in stile liberty, presenta nella facciata una nicchia che custodisce una statua in pietra bianca della Madonna delle Grazie; al di sopra del portale si trova un altorilievo che raffigura due angeli che sostengono la lettera “M” di Maria; la facciata è costituita da tre parti, separate tra di loro da paraste. La chiesa è caratterizzata dalla torre campanaria, famosa e unica poiché le due campane suonano a slancio, ovvero oscilla tutta la campana e non solo il batacchio, come invece avviene per tutte le altre campane.
Un’altra chiesa da visitare è sicuramente Maria Santissima del Rosario, distrutta dal terremoto nel 1894 e ricostruita accanto alla vecchia chiesa, di cui è stata conservata solo la facciata. Durante la seconda guerra mondiale, questa chiesa ospitò le reliquie di Sant’Agata, trasferite lì da Catania per proteggerle dal saccheggio da parte dei tedeschi.
Maria Santissima del Rosario
La nuova chiesa è sviluppata su tre livelli: la zona criptica, l’aula ed il matroneo.
Infine, tra gli edifici sacri, giova menzionare la chiesa di San Giuseppe a Pisano che venne costruita nel 1692 e completamente distrutta dal terremoto nel 1894. Venne interamente ricostriuta nel 1902 in stile Romanico -lombardo, con prospetto in pietra lavica. Sul portale è posizionata la statua di San Giuseppe, scolpita in pietra bianca. La chiesa ha una planimetria a perfetta croce latina. Nel suo interno è presente l’antico quadro di san Giuseppe di Antonio Bova.

EVENTI SACRI

Per quanto concerne eventi e manifestazioni religiose, Zafferana è famosa per la festa patronale della Madonna della Provvidenza, celebrata con maestosi fuochi d’artificio, la seconda domenica di agosto; per la festa di Sant’Antonio Abate, celebrata il 17 gennaio, Il Corpus Domini, il Venerdì Santo e il Natale.

EVENTI MONDANI

zafferana etnea

Tutte le domeniche di ottobre, a Zafferana Etnea, si svolge l’Ottobrata Zafferanese, una fiera che coinvolge tutti gli abitanti ed i visitatori del borgo per la sua atmosfera di festa. I protagonisti di questa sagra sono i prodotti tipici siciliani, quali cassate, cannuoli, arancini, paste di mandorla, pizze siciliane, uva, vino, mostarda, miele, frutta di stagione e tanto altro! Ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali: sarà possibile soffermarsi ed ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, lavoratori del ferro battuto, pittori di sponde di carretti siciliani, pupari e ricamatrici. Dunque, se siete prossimi a visitare questo meraviglioso borgo, non potrete assolutamente perdere questi eventi e la visita delle Chiese sacre.
<<<<Scopriamo la Chiesa Santa Maria della Mercede a Catania>>>>
Chiesa Santa Maria della Mercede catania

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *