Ricetta Ravioli di Castagne

Ravioli di Castagne

Curiosità sui Ravioli di Castagne

Le castagne sono senza nessuna ombra di dubbio il frutto tipico della stagione autunnale. Di certo però le caldarroste non vanno mangiate esclusivamente da sole ma possono anche essere l’ingrediente principale di numerosi piatti.
Proprio per questo motivo cercherò di mostrarti passo per passo come eseguire la ricetta di uno dei piatti tipici realizzati con questo frutto ovvero i ravioli di castagne. Si tratta di un primo piatto che racchiude con sè moltissimi segreti e sapori in grado di scaldare il cuore solo con il suo profumo.

Ingredienti per realizzare dei ravioli di castagne

ravioli di castagne

Per preparare i tuoi ravioli di castagne dovrai per prima cosa avere sotto mano tutti gli ingredienti necessari.
In primo luogo dovrai occuparti della preparazione della pasta fresca e nelle dosi per tre persone ti occorrono:
  • 300 grammi di farina 00,
  • 3 uova.

Per il ripieno dei tuoi ravioli avrei invece bisogno di:

  • 500 grammi di castagne,
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 250 grammi di ricotta,
  • 1 uovo e 50 grammi di burro.
Infine per completare il piatto servirà una speciale salsa di accompagnamento in cui gli ingredienti necessari sono: 500 grammi di vino rosso, 1 scalogno e 10 grammi di olio extravergine d’oliva.
Questo piatto ha una difficoltà media mentre il costo dei prodotti non è molto elevato anzi si aggira in una fascia pressoché bassa.

Tutte le fasi della preparazione dei ravioli di castagne

Per iniziare a cucinare questo delizioso piatto autunnale devi per prima cosa far bollire le castagne in una pentola con acqua bollente. Il tempo richiesto per far si che questo frutto si lessi per bene è di circa 30 minuti.
Nel frattempo puoi dedicarti alla preparazione della pasta che servirà per creare i ravioli. Inizialmente devi setacciare accuratamente la farina in una ciotola, aggiungere in seguito le uova e impastare delicatamente con le mani fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Il risultato deve avere l’aspetto di un panetto compatto e successivamente va avvolto con della pellicola e lasciato riposare in frigo o in un luogo fresco per circa mezz’ora.
Quando le castagne saranno ben cotte sarà il momento giusto per scolarle e farle raffreddare prima di poterle sbucciare.
In una ciotola potrai poi sbriciolare le castagne, aggiungere poi la ricotta dopo averle accuratamente scolata, il parmigiano grattugiato, l’uovo ed assemblare il tutto.
Dopo di questo è giunto il momento di riprendere il panetto di pasta creato precedentemente e di dividerlo in tanti pezzettini. All’interno di ogni triangolo creato con la pasta fresca dovrai aggiungere il ripieno di castagne formando una pallina e posizionarla esattamente al centro dell’impasto. Per creare i ravioli basterà che tu richiuda per bene i triangolini cercando di far aderire gli angoli ed evitare così che il ripieno esca di fuori una volta in cottura.
Dopo aver creato i ravioli è giunto il momento di pensare alla salsa; per questo motivo in un pentola sminuzza dello scalogno insieme a dell’olio dell’oliva e lascia rosolare per qualche minuto. Aggiungi in seguito il vino rosso e fai cuocere il composto a fuoco medio per circa mezz’ora.
In una pentola con dell’acqua salata, portata ad ebollizione, puoi aggiungere i ravioli e farli cuocere per circa cinque minuti.
Solo quando i ravioli saranno ben cotti potrai aggiungerli alla pentola con la salsa e farli saltare per pochi minuti con l’aggiunta del burro.
<<<<Fritelle di Zucca>>>>
Frittelle di zucca

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *