Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe alla Rena

Chiesa di San Giuseppe la Rena

In questo delizioso quartiere catanese vi è un luogo di culto cattolico, la Chiesa di San Giuseppe la Rena, eretta nel 1957 (in via Brucoli).
Luogo imperdibile da visitare, la piccola e accogliente chiesa di San Giuseppe la Rena, risalente al XIX secolo, è un punto di riferimento per i devoti, residenti in questo storico ed affascinante quartiere della città di Catania.
La chiesa di San Giuseppi ‘a Rìna (così viene chiamata in dialetto catanese) è meta dei fedeli, in modo particolare durante i festeggiamenti di San Giuseppe (19 Marzo).
Questa accogliente e ben organizzata chiesa parrocchiale è stata più volte ristrutturata, ed al suo interno troviamo un affresco che ricorda la missione gesuitica della Madonna del Lume.
Da menzionare anche l’altare dedicato a San Michele Arcangelo, protettore dei raccolti.

Chiesa di San Giuseppe la Rena: Cenni storici

chiesa di san giuseppe la rena catania

Nel 1820, Giuseppe Messina, massaro di San Giuseppe la Rena, costruì e donò un cereo in onore della patrona Sant’Agata, denominato Cereo dei rinoti, che è il più antico dei tredici cerei, ed è realizzato in stile barocco.
Come riportato da Portale di Sicilia, la borgata sorse intorno la fine del XVIII secolo a ridosso della Piana di Catania, come piccolo insediamento di abili contadini, abitanti dediti all’agricoltura, in modo particolare all’orticoltura.
Conservò la sua peculiarità di borgo rurale fino alla vigilia della seconda guerra mondiale, e in seguito modificò in parte il suo aspetto, anche in correlazione dello sviluppo dell’area industriale nella vicina Pantano d’Arci, e dell’aeroporto di Fontanarossa.
Dal 1995 al 2013, assieme ai quartieri limitrofi ha istituito la X Municipalità “San Giuseppe La Rena-Zia Lisa”.

Cenni sulla struttura architettonica della Chiesa Parrocchiale di Catania San Giuseppe la Rena:

La facciata è simmetrica e piana, con copertura pitched roof (detta anche a capanna). Vi è un unico varco d’accesso.
Volumetria prismatica a pianta rettangolare. Caratterizzata da un modesto sviluppo longitudinale. Volumetria prismatica a base rettangolare. Sul lato sinistro è sovrastata dal campanile che si erge sulla facciata dove sono siti gli ambienti parrocchiali e per tutta la loro luce.

Le testimonianze dei fedelissimi:

Antonio Luca Cuddè :
Ricordiamo che la parrocchia è intitolata a San Giuseppe, che non esiste soluzione, teoria, via o percorso valido che non passi per il bene di tutti e la pubblica convocazione, come pubblica e palese era l’opera di Nostro Signore. Possano presto giungere i frutti delle nostre preghiere.

Riferimenti geografici:

San Giuseppe la Rena è distante circa 10 km da Catania e si trova a 11 metri sul livello del mare.
Indirizzo: Via S. Giuseppe Alla Rena, 164, 95121 Catania CT
Telefono: 095 341889
Situata nella parte meridionale del territorio del capoluogo etneo.
 

<<<<Scopriamo la Chiesa di San Leone Vescovo>>>>

 
Chiesa di San Leone Vescovo catania


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *