panettone artigianale catanese

I 5 migliori panettoni artigianali di Catania e provincia

Panettoni artigianali in Sicilia

Il Natale è un evento che porta felicità e soprattutto comporta la compagnia dei propri parenti o dei propri amici.
Ebbene, seppur il protagonista principale di tale festa siano proprio i regali, anche i dolci natalizi occupano un ruolo alquanto importante. Se infatti ci si pensa, è vero che il Natale è principalmente caratterizzato dagli addobbi natalizi e dallo spirito festivo stesso, ma in compenso vi sono anche i dolci natalizi.
Indubbiamente, il più famoso in assoluto è proprio il panettone, indipendentemente dal luogo in cui si trovi. Vi sono anche altri tipi di dolci natalizi, ma questo è quello che si presenta senza ombra di dubbio ai pranzi o alle cene dedicate al festeggiamento del Natale o della sua vigilia.
Al fine di migliorare il proprio Natale e dedicarsi una piccola gioia durante i festeggiamenti, è anche possibile comprare direttamente dei panettoni artigianali. Questi ultimi infatti rappresentano al meglio non solo dei sapori di primissima qualità, derivanti per l’appunto dai prodotti freschi e ben curati, ma soprattutto dai sapori appartenenti alla propria regione.

I 5 migliori panettoni artigianali di Catania e provincia

panettoni artigianali

Come già anticipato, in alternativa ai comuni panettoni sono presenti dei panettoni artigianali e, pertanto, del tutto esclusivi nei loro ingredienti e sapori. Nel particolare infatti, in Sicilia precisamente nella città di Catania e Provincia vi sono una serie di pasticcerie specializzate in diverse tipologie di cibo e nella loro preparazione. Nel particolare, le seguenti sono specializzate anche nella preparazione del panettone artigianale, apposito per le feste natalizie.

Una tra le prime che possono essere trovate a Tremestieri Etneo, è la Pasticceria Brecc.

La Pasticceria si occupa infatti della preparazione di panettoni artigianali, altamente quotati dai clienti che frequentano la pasticceria proprio per l’utilizzo di esclusivi ingredienti freschi e di qualità.
Questi ultimi permettono l’amplificazione dei sapori, e quindi un maggior piacere durante la consumazione. Oltre a ciò, i loro panettoni artigianali possono essere anche particolarmente vantati per la cura della tradizione e per i lunghi periodi di lievitazione, accompagnati da una cura estremamente professionale dell’impasto.

Una simile recensione si può dare allo stesso modo alla Pasticceria Cirami,

Situata in Via Pietro Novelli. Quest’ultima è infatti altamente frequentata anche nei periodi natalizi, per la creazione di panettoni artigianali ed altri dolci natalizi secondari.

Un servizio di alta qualità, può anche essere trovato all’interno della Pasticceria Pasubio.

Quest’ultima infatti offre una piccola alternativa al panettone, ossia il Panriccone: quest’ultimo è infatti un dolce natalizio che corrisponde al panettone tradizionale siciliano, proprio per la sua ricetta tradizionale e per gli ingredienti di prima qualità utilizzati durante la preparazione.
Sono inoltre disponibili differenti panricconi oltre a quello classico: è infatti presente anche il Panriccone Pandoro, oppure il Panriccone al cioccolato e alle nocciole, e tante altre alternative differenti che lasciano più spazio alle esigenze del cliente. Questo panettone può essere considerato un vero e proprio gioiello della Pasticceria Pasubio.

Successivamente, si può anche prendere come punto di riferimento la Pasticceria Quaranta,

panettoni artigianali di catania
specializzata anch’essa nella produzione di panettoni artigianali. Anche in questa pasticceria sono presenti differenti tipi di panettoni, che vanno dal classico ai più complessi, come quello al fior di stelle o al pistacchio farcito.
Vi sono anche altri tipi di panettoni artigianali, in modo da avvicinarsi ulteriormente ai desideri del proprio cliente e da offrire più tipologie di panettone artigianale.

Infine, si può consultare un’ultima pasticceria di medesima fama, ossia la Pasticceria Savia.

Quest’ultima crea anch’essa dei panettoni artigianali, e nel particolare l’impasto è il motivo di successo assieme al prodotto completo e finito, curato in ogni sua definizione estetica.
Questi panettoni vengono infine arricchiti con differenti tipi di ingredienti, che vanno dal cioccolato di Modica alle fragoline di Ribera, e ad altri ingredienti di nicchia.
Uno tra i più celebri panettoni artigianali di questa pasticceria sono, nel particolare, i panettoni caratterizzati dalle “lamine d’oro”: queste ultime creano un panettone ancor più prezioso, ossia il 18 carati.
<<<<Le 10 migliori Pasticcerie di Catania>>>>
Le 10 migliori Pasticcerie di Catania

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *