Vulcano Etna Escursioni

Escursione sull’Etna – Catania

Se hai deciso di programmare e organizzare la tua vacanza a Catania, nella tua lista di cose da fare non può mancare un’escursione sull’Etna e i suoi crateri!
Per intraprendere un’escursione è consigliabile affidarsi ad un’agenzia che mette a disposizione una guida turistica e un percorso ben studiato, e comprare dei pacchetti della durata di un giorno per conoscere al meglio la storia di uno dei vulcani più attivi al mondo.
 

Escursione Etna
Vulcano Etna

L’Etna nasce da eruzioni sottomarine, circa 500.000 anni fa: le eruzioni nell’Antichità sono ben numerose (circa 135).
L’Eruzione che colpì maggiormente Catania, deturpando i suoi paesaggi, fu quella del 1669.
In epoca più recente le eruzioni più rilevanti saranno quelle del 1910, con la formazione di nuovi ventitrè crateri, e quelle del 1917 e del 1923.
Eruzioni seguirono sino al 1991, ma l’Etna si mantiene sempre sveglio e in qualsiasi momento potrebbe entrare in attività.
Vulcano Etna
Crateri Etna Catania

A quasi 3000 mt di altitudine, sul versante del cratere centrale, sorgono quattro crateri principali: uno a sud-est, risalente al 1978, uno centrale a nord-est, che rappresenta la cima più alta, e la Bocca Nuova.
Grazie alla professionalità di agenzie come l’Etna Sicily Touring o Get Your Guide, potrete vivere una giornata intensa alla scoperta dei rifugi dell’Etna, delle sue grotte, e dei suoi crateri, scegliendo tra percorsi mattutini o pomeridiani: al momento del tramonto, l’altitudine vi permetterà di notare le straordinarie variazioni di luce del cielo, quindi è assolutamente consigliato provare un’escursione pomeridiana.
Inoltre, il percorso offre delle degustazioni di prodotti a Km 0 tipici siciliani, come formaggi, miele, salumi e vini, in alcune delle aziende agricole dei paesi etnei.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *