Pranzo di Natale a Catania e Provincia: i 5 consigli dove mangiare

pranzo di natale a Catania

Si avvicina il periodo delle festività natalizie e iniziano i preparativi per trascorrere le giornate in compagnia della propria famiglia, degli amici, senza rinunciare al piacere del buon cibo.
Ecco quali sono i migliori ristoranti a Catania e provincia, per gustare un ottimo pranzo di natale, nel rispetto delle tradizioni siciliane.

Pranzo di Natale a Nicolosi:  Anima e Cozze

pranzo a natale a Nicolosi
Si trova a Nicolosi, alle pendici dell’Etna. Un ristorante adatto a tutti i palati, grazie alla varietà del suo menù alla carta, che propone deliziosi piatti di pesce, pizza e sushi.
Il locale è curato in ogni suo dettaglio e dispone di un ampio spazio esterno, in cui godersi la fresca e pulita aria di montagna.
Per coloro che desiderano fare un pranzo alternativo, diverso dal solito, vi consigliamo di provare il sushi, bello da vedere e buono da mangiare!

Pranzo di Natale a Pedara: La Boscaiola

pranzo di Natale a Pedara
Anche qui ci troviamo in montagna, precisamente a Pedara, in provincia di Catania.
Questo locale racconta ben 30 anni di storia ed è adatto alle famiglie, che desiderano trascorrere il pranzo di Natale nel pieno rispetto delle tradizioni, con un menù fisso basato su cinque portate, dall’antipasto al dolce. Esso si basa sulla preparazione di piatti tipici della gastronomia siciliana e della provincia etnea.
Per assaporare il sud portato direttamente in tavola, non potete perdervi una visita in questo ristorante.

Pranzo di Natale ad Aci Castello: Ristorante Giancarlo Barone

Ci spostiamo dalla zona di montagna a quella di mare, in particolare nella frazione di Aci Castello. Il ristorante si affaccia direttamente sul mare, offrendo la possibilità di godere di una vista mozzafiato, mentre si gusta un ottimo pranzo. Il menù è vario, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Esso include piatti di pesce, che sono la loro specialità, ma anche barbecue e cucina italiana. Per questo motivo, sono state elaborate due differenti versioni: un pranzo rustico e un pranzo di pesce.
Nella prima, viene proposto un antipasto tipico siciliano, composto da parmigiana, caponata, salumi e formaggi, ecc., un primo piatto con due scelte, a base di funghi e pistacchio e un secondo di vitello. Nella seconda, invece, è previsto un antipasto a base di pesce, con pietanze crude e cotte, un primo piatto con ravioli ai crostacei e casarecce al gambero e tartufo, un secondo piatto con triglia sfilettata e involtini di pesce spada.
Entrambi i menù includono il dessert, le bevande e l’amaro.
Pranzo di Natale a Capomulini: Ristorante La Prua
pranzo di natale a capomulini

Rimaniamo sempre in zona marittima, avvicinandoci ancora di più alla costa della Sicilia orientale. Ci troviamo a Capomulini, tipica zona in provincia di Catania, che ospita annualmente migliaia di turisti e anche gente del posto, che vuole godersi un ottimo pranzo accompagnato da una vista mozzafiato.
Il menù offre numerose proposte, principalmente con piatti a base di pesce, che si aggiorna sempre a seconda delle disponibilità giornaliere.
Le porzioni sono abbondanti e curate in ogni minimo dettaglio, insomma, si può definire un mix di bellezza, qualità e gusto.

Pranzo di Natale a Catania: Ristorante Antica Sicilia

Come ultima proposta ci spostiamo precisamente nel cuore della città di Catania, alle spalle di piazza Duomo. Un luogo tipico della tradizione siciliana, che offre un vasto e ricco menù a base di cucina siciliana, di carne, pesce, pizza e dessert.
Per accompagnare il cliente alla scoperta degli antichi sapori, utilizzano solo ingredienti freschi, genuini e di alta qualità, che riflettono nei piatti la passione e l’amore che mettono ogni giorno nel loro lavoro. Il locale è adatto anche per i soggetti celiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *