Come smaltire il pranzo di Natale

Come smaltire il pranzo di Natale? Il Natale, come ben sai, è uno degli eventi molto importanti della storia in quanto è la festa cristiana che celebra la nascita di Gesù, ovvero il 25 Dicembre, in cui la gente, per tradizione, si mette a costruire un albero e un presepe a lui dedicato e rimossi…

smaltire il pranzo di Natale
Come smaltire il pranzo di Natale?
Il Natale, come ben sai, è uno degli eventi molto importanti della storia in quanto è la festa cristiana che celebra la nascita di Gesù, ovvero il 25 Dicembre, in cui la gente, per tradizione, si mette a costruire un albero e un presepe a lui dedicato e rimossi nel giorno dell’epifania, cioè il giorno della Befana.
Questa festa religiosa è uno dei momenti in cui le famiglie si riuniscono insieme, mettendosi a fare compere per i loro cari.
Un’altra cosa che devi sapere è il fatto che, durante il periodo di Natale e a causa del desiderio di vivibilità e dell’atmosfera di festa, tendi a mangiare, preferibilmente, cibi con alto livello di calorie, provocando in questo modo l’aumento anche del peso corporeo, infatti i menù di Natale non sono stati realizzati con lo scopo di essere particolarmente disattenti alle calorie.

Nei menù della festa in questione, troverai sicuramente dei dolci come Panettone, Pandoro, Torroni, Frutta secca e altri dolci vari che non possono essere ipocalorici.

 

Uno degli esempi che ci sono delle cose che ti sconsiglio di fare durante questo periodo di festa è il digiuno, in quanto dannoso perchè saltando un pasto, si corre il rischio di sentirsi affamati più del dovuto nei confronti del pasto successivo, almeno nel giorno dopo.

Un altro consiglio da darti è mangiare fuori pasto, infatti, dopo un momento di vacanza o in una giornata dove due o più persone vanno a mangiare molto fuori pasto, si ottiene un’enorme difficoltà a ritrovare le proprie buone abitudini, ma non è necessario non mangiare uno spuntino, un consiglio in questo caso sarebbe di mangiare lo yogurt o un frutto di mattina in quanto così sarai meno affamato di prima.

Come smaltire il pranzo di Natale
Come ti ho detto prima, ti consiglio, dopo il pranzo di natale, di mangiare determinate frutta e verdure di stagione tra i quali le arance, le mele (soprattutto per i problemi allo stomaco), le pere danno un senso di sazietà, il kiwi contro la stitichezza, spinaci, cicoria, radicchio, zucchine, insalata, carote e finocchi (dove quest’ultimi combattono i problemi di nausea, provocando una digestione difficile).
Ti suggerisco di usare le verdure crude e fresche e di mettere dell’olio extravergine di oliva, perchè aiuta ad eliminare le scorie metaboliche, e il limone in quanto possiede le proprietà purificanti, e di evitare bibite gassate e zuccherate per via del fatto che gli zuccheri presenti nei menù di Natale sono già abbondanti e che quindi ulteriore zucchero non occorre.
lugumi natale
Un buon consiglio ulteriore è rimpiazzare la pasta e il riso con i legumi come lenticchie, fagioli, ceci ecc. perchè ricchi di ferro e fibre che consentono di smaltire quelle calorie in più e far funzionare bene l’intestino, e poi sono ricchi di carboidrati permettendo di combattere il freddo polare.
Ti suggerisco di fare palestra per stare in movimento in base alle tue attività fisiche abituali e, durante il pranzo di natale, è giusto masticare con calma e a lungo.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *