museo diocesano

Museo Diocesano di Catania

La città di Catania possiede tantissimi monumenti di straordinaria bellezza storico e artistico. Oltre ai monumenti ci sono tanti musei di opere antiche e moderne.
Uno dei musei antichi più belli che raccoglie opere sacre è il Museo Diocesano, situato nel centro della città.

Il museo Diocesano si trova nel Palazzo del Seminario dei Chierici vicino alla Cattedrale di Sant’Agata.

Situato nel cuore del centro storico si può accedere, tramite il palazzo, alle sue magnifiche terrazze, ma anche alla Porta Uzeda, uno dei simboli storici della città. Da questi due posti si possono osservare diversi panorami importanti, da un lato si distingue la bellissima Piazza del Duomo con la Fontana dell’Elefante e la famosa via Etnea, dall’altro lato si possono ammirare le antiche mura di Catania, fatte costruire da Carlo V, il porto di Catania con gli Archi della Marina fino al bellissimo Castello Ursino.
Dal museo si può accedere anche al complesso delle Terme Achilliane, un intricato sistema di canali sotterranei in cui scorre il fiume Amenano. Le sue acque risalgono in superficie nella bella Fontana dell’Amenano, non lontano dalla Piazza del Duomo.
piazza duomo catania
Il museo è diviso in due settori molto importanti, il primo comprende tutti gli arredi sacri della Cattedrale di Sant’Agata, mentre il secondo comprende oggetti sacri provenienti da altre chiese della città e della provincia che hanno avuto un ruolo importante nella vita religiosa della città.
Il museo è stato attentamente studiato per dar maggiore visibilità alle tante opere contenenti al suo interno. Infatti si è proceduto a suddividere il museo in base alla tipologia di oggetti e materiali, progettando un percorso sensato in modo da valorizzare ogni singolo reperto storico.

Descrizione della suddivisione del museo Diocesano

Diviso su 4 piani il museo ospita al piano terra l’importante Fercolo di Sant’Agata, in argento cesellato, attentamente restaurato.- Il primo piano è dedicato a sale audiovisive, dove è possibile ascoltare e vedere filmati di grande importanza storica.
museo diocesano catania
– Il secondo piano contiene tutte le opere provenienti dalla Cattedrale di Catania. Qui sono custoditi antichi busti marmorei risalenti alla fondazione della cattedrale. Gli oggetti più importanti che appartengono al Duomo sono reliquari, calici, bastoni e tanti accessori religiosi di pregevole fattura. Possibile ammirare anche i paramenti liturgici dei vescovi e cardinali di Catania. Ancora possibile da vedere sono gli antichi e pregiati cimeli relativi a Sant’Agata.
relique santagata
– Al terzo piano invece troviamo tutti gli oggetti e arredi sacri che provengono dalle chiese della città e dalla Diocesi di Catania. Si possono vedere anche qui dei ritratti e busti marmorei dei vescovi, che negli ultimi due secoli di storia della città si sono alternati.
In una sala del museo possiamo ammirare la bellissima Pinacoteca, che ospita dipinti di grande bellezza risalenti agli anni del XIV secolo fino agli anni del XX secolo.
– Nell’ultimo piano sono custoditi oggetti lignei, paramenti sacri, oggetti in oro e argento, provenienti dalla Diocesi di Catania.
Salendo sul terrazzo del museo, si può godere di una magnifica vista delle chiese e campanili più alti della città, il maestoso Etna e in fondo scorgere la famosa via Etnea. Da qui si può assistere anche ad un bellissimo tramonto sulla città.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *