Terme Achilliane Catania

Terme Achilliane Catania

Catania è una città profondamente affascinante in cui non manca proprio nulla. Il sole, il mare, l’eleganza dei palazzi barocchi e i profumi di una gastronomia in grado di emozionare anche i palati più difficili si affiancano a numerosi altri tesori, come quelli più nascosti, quali le terme Achilliane.

Terme Achilliane Catania: tutta da scoprire

Nel cuore di Catania, proprio nel sottosuolo della zona di Piazza Duomo, si rinviene l’impianto termale di origine romana, appartenente al II secolo d.C. e meglio noto come terme Achilliane. L’accesso sotterraneo al sito, che annualmente regista migliaia di turisti da ogni dove, è ubicato nel sagrato della Cattedrale. Una scala inaspettata conduce verso un patrimonio di straordinaria bellezza, in cui risalta la sapiente capacità costruttiva di chi ci ha preceduto, mentre il suono dell’acqua cristallina del fiume Amenano intona una melodia delicata e rilassante. Sembra incredibile che a distanza di tutti questi anni, nonostante le calamità e gli importanti eventi sismici, le terme Achilliane si presentino in buon stato di conservazione.

La visita alla terme Achilliane

ingresso delle terme achilliane
L’intero impianto, scoperto nel ‘500 e reso accessibile dal Principe di Biscari nella seconda metà del ‘700 presenta ulteriori vani che sono stati messi in luce negli ultimi anni. Allo stato attuale, il complesso presenta una sala principale, chiamata “a pilastri”, caratterizzata da una forma regolare, quasi perfettamente squadrata e a partire dalla quale si diramano diversi ambienti. Particolarmente suggestivo è il corridoio posto a sud, per via della volta a botte che si sviluppa per quasi 20 metri. Una volta entrati è possibile chiedere il supporto della giuda che saprà fornire ogni curiosità storica, così da rendere l’esperienza ancora più trascinante.

Orari di apertura

Lunedi chiuso
Martedi 10:00 – 12:00
Mercoledi 10:00 – 12:00
Giovedi 10:00 – 12:00
Venerdi 10:00 – 12:00
Sabato 10:00 – 12:00
Domenica 10:00 – 13:00

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *