sicilia relax

Sicilia i 10 luoghi per rilassarsi

Se avete intenzione di viaggiare in lungo e in largo per la Sicilia alla scoperta del suo territorio, della sua gente e dei tesori architettonici che ha da offrire, mettete in valigia scarpe comode.
La Sicilia è un crogiolo di meraviglie da assaporare a passo lento. Abbiamo per voi stilato 10 luoghi per rilassarsi in questa terra mediterranea così accogliente e vivace.

1. La spiaggia di San Vito lo Capo.

San Vito lo Capo
La Sicilia ha un gran numero di spiagge spettacolari. Imperdibile quella di San Vito lo Capo, situata lungo la costa occidentale. È una celebre località marittima dove potersi rilassare da soli o assieme alla famiglia.

2. Catania.

Cosa vedere gratis a Catania
Nel cuore della città verrete accolti dall’elefantino simbolo proprio di questa urbe, sormontato dall’obelisco. Non perdete l’occasione di visitare la cattedrale e di fare colazione con la tipica granita al caffè.

3. Taormina.

Un Tour nella bellissima Taormina
È la città dell’archeologia per eccellenza con il suo Teatro Antico, il Castello di Monte Tauro e il sontuoso Palazzo Corvaja. Se vi rilassate assaporando il gusto degli antichi fasti, questa è la città che fa al caso vostro. Avrete modo di apprezzare a passo lento l’importanza che ebbe questa cittadina nel passato ma non solo. Taormina ha anche calette e spiagge incredibili come ad esempio Isola Bella collegata alla costa con un sottile istmo che torna allo scoperto solamente nella fase di bassa marea.

4. Palermo.

Visitare Palermo
Cosa vedere a Palermo
Non si può dire di aver visitato la Sicilia senza aver fatto tappa a Palermo e assaggiato le sue prelibatezze culinarie. Dopo aver visitato la sua cattedrale barocca e il Palazzo Chiaramonte Steri, rilassatevi in qualche ristorante del centro per assaporare i piatti più gustosi della tradizione siciliana. Dal pesce pescato durante la notte alle specialità dell’entroterra: lasciatevi conquistare dalla gastronomia di questa terra.

5. Parco dell’Etna.

Parco dellEtna
È una meta rilassante da visitare in qualsiasi momento dell’anno. In estate di primo mattino offre una frescura che poi durante la giornata si perde. Potrete passeggiare fra i suoi sentieri nella natura oppure spostarvi in direzione delle Gole dell’Alcantara, meglio se accompagnati da una guida che sappia non solo spiegarvi ciò che state ammirando ma anche indirizzarvi verso i cammini più adatti a voi.

6. Lampedusa.

lampedusa
È una delle mete imperdibili della Sicilia se amate il mare e la tranquillità che regala. Non perdete l’occasione di sdraiarvi su quella che è nota come la spiaggia più bella del mondo ovvero la Spiaggia dei Conigli. Scegliete uno dei tour in barca che vi farà scoprire le più belle calette accessibili solo dal mare. Da Lampedusa è facile e veloce raggiungere anche l’Isola di Linosa che dista circa 50 chilometri.

7. Siracusa.

cose da fare a Siracusa
Il centro storico della città è una perla del barocco siciliano. Entrate nella sontuosa cattedrale per tornare ai fasti seicenteschi e lasciatevi trasportare dalle atmosfere dell’Anfiteatro Greco.

8. La Scala dei Turchi.

È un paesaggio davvero suggestivo quello che si trova in provincia di Agrigento. Si rimane meravigliati di cosa la natura da sola sia in grado di fare guardando la Scala dei Turchi con la falesia a picco sul mare modellata dal vento.

9. Val di Noto.

Val di Noto
La Val di Noto, dichiarata patrimonio Unesco, è ubicata fra la provincia di Siracusa e quella di Catania ed è nota per le sue città barocche come Modica, Noto, Scicli, Ragusa e Catania. Sono tutte città da vedere ma prendetevi qualche giorni per assaporare al meglio le loro magiche atmosfere in qualsiasi ora del giorno e della notte.

10. Le Isole Egadi.

Isole Egadi
Fra le mete più rilassanti della Sicilia ci sono senza ombra di dubbio le Isole Egadi con le loro case luminose e bianche e gli scenari spettacolari con un’incredibile vista sul blu intenso del mare.

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Una risposta a “Sicilia i 10 luoghi per rilassarsi”

  1. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Queste le prime 10 , ora altre 10 …10 …10 …… non finiscono mai ….. ogni angolo è un paradiso !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *