Le 5 cose da fare a Siracusa

cose da fare a Siracusa

Siracusa è una delle città più antiche e affascinanti dell’intera Sicilia.

Situata nella costa sudorientale dell’isola è stata dichiarata nel 2005 patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Proponiamo di seguito un breve itinerario di cinque cose da fare assolutamente se ci si trova a visitare Siracusa e le sue bellezze con poco tempo a disposizione, magari per un weekend.

Cose da fare a Siracusa: L’isola di Ortigia

ortigia
Ortigia – Siracusa
Per godere appieno del fascino di questa città crediamo che si debba partire con il nostro tour dall’isola di Ortigia che rappresenta la parte più antica di Siracusa ma anche il centro storico. Le tracce dei suoi insediamenti sono antichissime, risalgono all’età del bronzo, testimoniati dai reperti archeologici trovati nella zona. Passeggiando tra le sue viuzze strette si assaporano secoli di storia, ripercorrendo la storia greca, romana, aragonese e araba.
È collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino e il Ponte Santa Lucia
Il suo meraviglioso lungomare vi permetterà di fare delle passeggiate rigeneranti, apprezzare la movida locale e assaporare l’ottima cucina siciliana. Per quanto riguarda il mare, troviamo delle zone libere in spiaggia dove prendere il sole e delle passerelle sugli scogli che vi permetteranno di tuffarsi in acque limpide e trasparenti.

Cose da fare a Siracusa Fonte Aretusa

fonte aretusa
È uno stagno di acqua dolce dove abbondano le piante da papiro e pesci. È importante perché prende il nome da un mito antico, quello della ninfa Aretusa, che per sfuggire al Dio Alfeo fu trasformata da Artemide in una fonte.

Cose da fare a Siracusa Teatro greco e Anfiteatro Romano

Teatro greco e Anfiteatro Romano
Il teatro greco è il monumento più importante e famoso della città. Con la sua antichissima storia richiama migliaia e migliaia di visitatori ogni anno, in particolare nelle serate d’estate e di primavera quando vengono organizzate moltissime rappresentazioni teatrali classiche.
L’anfiteatro romano ha origini che risalgono probabilmente all’età Augustea, completamente scavato nella roccia è di grandi dimensioni ed è anch’esso uno dei siti più visitati della città.

Cose da fare a Siracusa Teatro e Museo dei Pupi

teatro dei pupi siracusa
Assistere a questo spettacolo teatrale é un’esperienza indimenticabile e imperdibile, se si è in visita con la famiglia: infatti gli spettacoli sono adatti a grandi e piccini. È situato in via della Giudecca ed è carino e confortevole con panche in legno e cuscineria rossa, le tariffe sono accessibili ed è possibile acquistare il biglietto Teatro+Museo. Quest’ultimo ospita l’unica collezione integra di pupi siracusani dove viene mostrata anche la realizzazione.

Cose da fare a Siracusa Il Duomo

duomo siracusa
Ristrutturato in seguito al terremoto, la sua facciata si presenta interamente in stile barocco, anche se fu costruito in origine nel V secolo come tempio in onore di Atena. Rappresenta un vero e proprio gioiello architettonico nel cuore della città.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *