Monumenti Importanti Catania

Monumenti Importanti a Catania

Monumenti Importanti: Catania è una città siciliana, situata lunga la costa orientale della penisola.

Dopo esser stata ricostruita in stile barocco nel 1693 a causa di un’eruzione dell’Etna, essa rappresenta una meta turistica molto interessante.
In particolar modo il centro storico della città viene considerato come un vero e proprio gioiello dell’architettura settecentesca.
Se hai intenzione di visitare una città siciliana che regala intense emozioni, sicuramente Catania potrebbe essere la scelta giusta.
Ci sono Monumenti Importanti che si possono visitare, ma risulta praticamente impossibile farlo in un giorno. Per cui se si ha voglia di scoprire le meraviglie di Catania, è necessario concedersi almeno un intero weekend.
duomo di catania
Sicuramente prima della partenza, si deve essere informati su ciò che si andrà a vedere. A tal proposito è consigliato visitare il Duomo di Catania, costruito in onore della patrona delle città, ossia Sant’Agata.
La cattedrale rappresenta il monumento più importante che offre il luogo. Essa è situata nel lato est della Piazza Duomo.
Sempre in questa piazza, si può ammirare anche la Fontana dell’Elefante, considerata uno dei simboli più significativi, realizzata da Vaccarini nel 1736. La sua struttura si presenta come una vasca in marmo, decorata da due sculture che rappresentano i fiumi Simeto e Amenano. Al vertice di questa struttura si eleva questo maestoso elefante che simboleggia la sconfitta dei Cartaginesi.
Per i nuovi visitatori, non può mancare la scoperta del teatro antico. Esso è situato a Ovest di Piazza San Francesco ed i suoi resti testimoniano l’epoca romana.
Anche il complesso di San Nicolò l’Arena è molto interessante, si tratta di una chiesa e di un monastero che sorgono in Piazza Dante. Gli edifici furono ricostruiti più volte a seguito di terremoti ed eruzione del vulcano, grazie all’impegno dei monaci.
porta uzeda catania
Nel passaggio in Piazza Duomo si può ammirare la Porta Uzeda, risalente al 500′ in stile barocco, che indica l’entrata ufficiale nella città.
Per coloro che amano visitare i palazzi, un’ottima idea potrebbe essere il Palazzo Biscari, il più grande e sontuoso palazzo di Catania.
All’esterno di può ammirare un prospetto di ben 160 metri che racchiudono la magnifica espressione del barocco catanese. Sicuramente si tratta di un luogo che merita veramente la tua attenzione.
A Catania sorge il bellissimo Castello Ursino che precisamente si trova in piazza Federico di Svevia. La fortezza si presenta in modo imponente e potremmo dire che indica l’opera militare più importante della città.
Lo scopo della sua costruzione era quello di vedere il nemico dal mare e difendere Catania da eventuali attacchi degli stranieri. Se visiti il castello hai l’impressione di tornare indietro nel tempo e vivere un’epoca completamente diversa.
Se ti trovi a Catania, non puoi non soffermarti difronte al teatro Vincenzo Bellini, considerato un luogo molto significativo, dove molti artisti hanno avuto la possibilità di esibirsi.
Piazza Palestro Catania per i catanesi 'U Futtino
Un altro monumento da non perdere è la visione della Porta Garibaldi, denominata dal popolo con il termine “u futtinu“, ossia il fortino. La porta altro non è che un arco di trionfo, realizzato in occasione delle nozze celebrate tra il Re Ferdinando di Borbone e Maria Carolina d’Austria.
La struttura colpisce per la sua imponenza, sembra che racchiuda tutta la città, inoltre la caratterizza il suo rivestimento, molto particolare perchè è stato creato con strisce di pietra lavica nera e pietra bianca calcare.
I monumenti citati sono solo una parte di ciò che si può vedere a Catania, ma esistono anche molte altre chiese da prendere in considerazione.
Insomma l’iter previsto è molto cospicuo ed interessante. Sicuramente non avrai modo di annoiarti in questa splendida città, molto rinomata non solo per le strutture architettoniche ed artistiche, ma anche per il buon cibo e la gente calorosa.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *