Mare in Sicilia i 10 posti da visitare

Mare in Sicilia: i 10 posti da visitare

Il mare in Sicilia è tra le mete più ambite da turisti italiani e stranieri. Acqua cristallina e sabbia da far invidia al mondo intero. Ma non solo si parla di tintarella, perché la Sicilia è arte, buon cibo, musica e persone sorridenti. Vediamo quali sono le dieci spiagge che tutti nella vita dovremmo visitate per poter dire con certezza che i nostri occhi hanno realmente visto le meraviglie del mondo.

Mare in Sicilia: L’isola di Favignana e le sue spiagge

Favignana

Partiamo subito con una delle isole Egadi, quella più vicina alla costa. Si possono visitare delle spiagge stupende, ad esempio la famosa Cala Azzurra. Per chi ama anche l’arte si trova anche una ex tonnara dove sorge un museo moderno dei mestieri legati al mare e tutto quello che è vivere la Sicilia intesa come isola.

Vacanze in Sicilia mare: Mondello, i Caraibi sono qui

modello palermo

Acqua dalle meravigliose sfumature di cristallo, una spiaggia che a camminarci sembra un morbido tappeto. Mondello si trova nel golfo poco dopo la bellissima Palermo. Chilometri di splendida spiaggia che fa parte delle mete ambite anche dai siciliani stessi.

Posti belli in Sicilia mare: San Vito lo Capo il top per gli sportivi

San Vito lo Capo

Se oltre alla spiaggia e gli sport acquatici pensi di voler provare anche l’emozione di arrampicate con lo sfondo marino allora a San Vito lo Capo puoi trovare tutto quello che desideri da una vacanza sportiva. Il Monte Monaco è a picco sul mare e ci sono bellissimi percorsi studiati per gli appassionati, che unito alla stupenda spiaggia del paese lo rendono un’esperienza indimenticabile.

Riserva dello Zingaro

spiaggia dello zingaro san vito lo capo

Situata a una decina di chilometri di costa da San Vito lo Capo la Riserva dello Zingaro è una zona costiera con una spiaggia talmente bella da sembrare quasi ancora incontaminata dall’uomo. Il meglio per godersi questo spettacolo è andare a piedi percorrendo i chilometri nella costa e godere dello spettacolo della macchia mediterranea. Per chi non vuole fare la passeggiata esistono gite organizzate giornaliere con relativo trasporto.

Giardini Naxos, una moderna scoperta di bellezza

Giardini Naxos

Un paese che fino a pochi anni fa non veniva preso in considerazione. Vicina a Taormina è un’opera d’arte naturale,. Le sue colline si avvicinano al mare dando uno spettacolo di sfumature colorate. La spiaggia di soffice sabbia finissima e il mare che sembra trasparente.

Lipari un piccolo gioiello

lipari

In soli 37 chilometri quadrati di isola si possono ammirare arte, cultura, buon cibo e mare da favola. In questa che è la più grande delle isole Eolie si trova la spiaggia più bella dell’Italia intera: Praia di Vinci, raggiungibile solo in barca è un vero paradiso, proprio perché poco frequentato.

Aci Trezza e la narrativa

la storia di acitrezza

Come mai abbiamo unito Omero alla città ve lo spiego subito. La leggenda narra che in questa città Ulisse sconfisse Polifemo. Anche Verga decise di ambientare qui i Malavoglia. Ma questa cittadina dal gusto letterale è anche la più bella riserva marina della Sicilia ed ha un fantastico litorale fatto di storici scogli.

Pantelleria, un mondo a parte

Pantelleria

Essendo isola distaccata da tutto potremmo proprio definirlo un mondo a se.
Distese di spiagge rocciose e scogli a picco sul mare, come il famoso Arco degli Elefanti, fanno da cornice ad un mare favoloso anche per le immersioni.

Cefalù per le vacanze in famiglia

cefalu mare

Una delle mete più ambite tra italiani e stranieri è sicuramente Cefalù. Il paese si sviluppa su un promontorio ma ha delle spiagge favolose e ben attrezzate che la rendono adatta alle famiglie con bimbi. Si possono visitare anche luoghi di culto fantastici ad esempio il Duomo che è patrimonio UNESCO.

Fontane bianche e la spiaggia d’oro

Fontane bianche

Un piccolo borgo con pochi chilometri di spiaggia in provincia di Siracusa. Deve il suo nome alla presenza di molte fontane naturali presenti. La spiaggia è di sabbia fine e dorata, il mare degrada lentamente e permette ai bagnanti di divertirsi in tutta sicurezza, quindi meta ideale anche per gli amanti del mare più piccini.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *