Le 5 cose da fare per il giorno dell’immacolata a Catania

Le 5 cose da fare per il giorno dell’immacolata a Catania

Immacolata a Catania: un primo assaggio di Natale

Il fine settimana dell’Immacolata offre numerose opportunità per quanti vogliono scoprire luoghi lontani da casa o anche per guardare con occhi diversi la propria città oppure una località vicina.
Ecco perché l’Immacolata, che cade in un periodo nel quale le città si vestono a festa in preparazione del Magico Natale, rappresenta l’occasione perfetta per vedere i centri storici tirati davvero a lucido. Ad esempio, per quanti si troveranno a Catania, sarà possibile vedere la città siciliana dare il meglio di sé.
Il weekend dell’Immacolata è una vera e propria anticipazione di quelle che saranno le feste natalizie e di cosa ci si potrà aspettare durante questo periodo ricco di fascino.
immacolata a catania
Nonostante quest’anno la festa cada di domenica, saranno comunque moltissimi coloro che decideranno di approfittarne per respirare quest’atmosfera così particolare. Che si tratti di una gita fuori porta o di una serata con gli amici, Catania e località nella sua provincia prevedono numerosi eventi per sfruttare a pieno l’Immacolata.
 
Dal sacro al profano in centro città

Domenica 8 dicembre nei pressi della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Caltagirone

Si terranno i festeggiamenti dell’Immacolata Concezione. Successivamente, alle 11:30 il corpo dei vigili del fuoco si incaricherà di rendere omaggio alla Madonna del Campanile, la cui statua si trova in Piazza Umberto, mentre nel pomeriggio alla presenza delle autorità cittadine nonché di alcuni cortei civici, si svolgerà la processione del simulacro, che si snoderà per tutte le vie del centro storico catanese.
I festeggiamenti si concluderanno alle otto alla galleria Sturzo, all’interno della quale si potrà gustare la straordinaria muffoletta, tipico panino all’aroma di finocchio selvatico, servito con vino e ottime caldarroste per riscaldare gli animi.

Uno shopping natalizio originale

Per tutta la durata del weekend (sabato 7 e domenica 8 dicembre) si svolgerà Magico Natale, una fiera che contiene moltissime idee per fare regali d’artigianato. A Palazzo Biscari, sede di questa mostra, gli artigiani del luogo avranno l’occasione di esporre e mettere in vendita il frutto del proprio lavoro, offrendo ai tanti visitatori la possibilità di fare shopping in maniera completamente diversa.

L’arte dell’artigianato nei mercatini in città

palazzo minoriti natale
Il 7 dicembre sarà anche il momento in cui avranno inizio i mercatini di Natale presso il Chiostro del Palazzo Minoriti. Dalle 10 alle 9 di sera ogni giorno tranne Natale e a Capodanno sarà possibile visitare gli espositori dell’Artigianato artistico del luogo.

Buon cibo e vino a Milo

Per gli amanti della gastronomia, domenica 8 dicembre per tutto il pomeriggio a Fornazzo, una frazione della località Milo, si terrà una sagra con protagonista la scacciata e il vin brulé. Si tratta di un’occasione per stare assieme a tutta la famiglia in allegria, poiché sarà presente anche un servizio di animazione per bambini.

Un presepe molto particolare

Il 7 dicembre inaugurerà anche il Presepe dei Nebrodi, uno dei più spettacolari di tutta la Sicilia. Quest’originale raffigurazione sacra non solo ha il compito di rievocare la nascita di Gesù, bensì offre anche un’interessante spaccato di quella che era la vita rurale dei monti Nebrodi.

<<<<Villaggio di Natale a Catania il mercatino in Piazza Università>>>>

 
Pista sul ghiaccio in Piazza Università dal 16 Novembre

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.