Le 5 cose da fare per il giorno dell’immacolata a Catania

immacolata catania

Immacolata a Catania: un primo assaggio di Natale

Il fine settimana dell’Immacolata offre numerose opportunità per quanti vogliono scoprire luoghi lontani da casa o anche per guardare con occhi diversi la propria città oppure una località vicina.
Ecco perché l’Immacolata, che cade in un periodo nel quale le città si vestono a festa in preparazione del Magico Natale, rappresenta l’occasione perfetta per vedere i centri storici tirati davvero a lucido. Ad esempio, per quanti si troveranno a Catania, sarà possibile vedere la città siciliana dare il meglio di sé.
Il weekend dell’Immacolata è una vera e propria anticipazione di quelle che saranno le feste natalizie e di cosa ci si potrà aspettare durante questo periodo ricco di fascino.
immacolata a catania
Nonostante quest’anno la festa cada di domenica, saranno comunque moltissimi coloro che decideranno di approfittarne per respirare quest’atmosfera così particolare. Che si tratti di una gita fuori porta o di una serata con gli amici, Catania e località nella sua provincia prevedono numerosi eventi per sfruttare a pieno l’Immacolata.
Dal sacro al profano in centro città

Immacolata a Catania pontificale presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi

Alle 11 oggi a Catania presso la chiesa di San Francesco d’Assisi vi sarà il pontificale con Sua Ecc. Monsignor Luigi Renna, che ha invitato tutti i cittadini a prendervi parte. La chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata si trova sulla piazza San Francesco d’Assisi nel centro storico di Catania, nel quartiere San Francesco dei Corvisieri – Teatro e Odeon romani di Catania.

Anche a Caltagirone si terranno i festeggiamenti dell’Immacolata Concezione. Successivamente, alle 11:30 il corpo dei vigili del fuoco si incaricherà di rendere omaggio alla Madonna del Campanile, la cui statua si trova in Piazza Umberto, mentre nel pomeriggio alla presenza delle autorità cittadine nonché di alcuni cortei civici, si svolgerà la processione del simulacro, che si snoderà per tutte le vie del centro storico catanese.
I festeggiamenti si concluderanno alle otto alla galleria Sturzo, all’interno della quale si potrà gustare la straordinaria muffoletta, tipico panino all’aroma di finocchio selvatico, servito con vino e ottime caldarroste per riscaldare gli animi.

Visite guidate al santuario di Sant’Agata al Carcere

8 Dicembre 2022 sarà anche una giornata in cui sarà possibile visitare il santuario di Sant’Agata al Carcere. Appuntamento alle ore 11.00 al banco d’ingresso della chiesa e partecipazione con contributo €4.00 a persona. Il percorso di visita comprende gli scavi archeologici, il salone espositivo, la chiesa, il carcere e le strutture medievali. Il Santuario sarà aperto a partire dalle 9.30. Per informazioni e prenotazioni: 338.1441760 oppure le due mail: asso.etnangeniousa@gmail.com
carceresantagata@gmail.com

Uno shopping natalizio originale e festa dei libri

Anche oggi troverete le vie principali di Catania in festa in vista del Natale, quindi potete approfittarne per esplorare i mercatini di Natale presso il Chiostro del Palazzo Minoriti. Anche a Trecastagni, in provincia di Catania, troverete per la giornata di oggi un Mercatino di Natale con Food, artigianato, prodotti tipici, giochi per bambini e villaggio di Babbo Natale. Appuntamento in piazza Marconi.

A Ficarazzi invece oggi troverete, a opera dell’ass. L’Isola che non c’è, un Presepe contadino a partire dalle 19.

palazzo minoriti natale

Oggi inoltre si terrà dalle 11 in poi presso il Gammazita, in Piazza Federico di Svevia 92, la Festa in Piazza dei Libri. Si tratta di una giornata piena di attività, con laboratori e attività per bambini e bambini, spettacoli di Arti di Strada, musica Live, ottima cucina e ovviamente tanti libri e idee regalo. L’ingresso è gratuito ma è gradito il contributo a cappello per alcune attività e spettavoli. Per consultare il programma, che è molto vasto e interessante, vi rimandiamo alla pagina del Gammazita, una fra le associazioni organizzatrici.

Festa dei libri

Immacolata a Catania Festa d’inverno a Piazza Scammacca

Dall’8 all’11 Dicembre, all’interno del Teatro di Piazza Scammacca, si festeggia l’inverno insieme a Sicule Will. 4 giornate tra workshop interattivi, talk, yoga e molte altre attività dedicate a far fiorire i talenti, riscoprire i sensi, imparare e divertirsi in un clima natalizio fatto di energie e sensazioni. Sicule Will scendono in Piazza con un programma ricco di esperienze: noi alleghiamo solo quello di oggi giovedì 8 dicembre 2022 ma voi potete trovare il programma integrale sulla pagina dell’evento.

10:30 – 12:00: Embodiment con Marta Santuccio

15:30 – 17:30: Workshop su ricamo con Greta Naselli di Repunto

18:30 – 20:00: Talk sulla rabbia + sessione di embodiment con Marta Santuccio

20:30 – 00.00: Dj set Chiara Mammano + degustazione di 3 gin siciliani (Etneum, Etna gin e Aquamaris)

Sicilia Gaia a Misterbianco

Giorno 8 dicembre ci sarà anche Magico Natale in Fattoria a Misterbianco di Sicilia Gaia. Si terrà dalle 10.30 sino alle 19 e non sarà l’unica data utile per visitarlo, dato che lo ritroveremo 10 e 11 e poi nuovamente il weekend successivo, 17 e 18.

Sicilia Gaia

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *