La bellissima chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania

La bellissima chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania

La bellissima chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania, è un edificio di culto cattolico situato in piazza Dante.

La data dell’inizio della costruzione risale al 1687 e si sviluppa per più di cento metri di lunghezza e di cinquanta di larghezza.
Storia
la storia della chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania
Il primo impianto, edificato nel cinquecento, venne completamente distrutto a causa dell’eruzione dell’Etna, che colpì la città di Catania nel 1669. Pochi anni dopo fu ricostruita più a sud rispetto alla sua sede originaria, su un progetto dell’architetto Giovanni Battista Contini. La grandiosità dello spazio servì contemporaneamente a contenere il sempre più crescente numero di fedeli ma anche, forse soprattutto, a celebrare le sfarzosità e la ricchezza della comunità religiosa catanese dell’epoca. Il modello a cui certamente ci si ispirò fu quello della celeberrima Basilica di San Pietro a Roma. Nel 1693, a causa di un terremoto, i lavori furono interrotti per poi essere ripresi soltanto una quarantina di anni più tardi. Sconsacrata e danneggiata durante la seconda guerra mondiale, fu recentemente opera di lavori di restauro.
Struttura della Chiesa.
Struttura della Chiesa di san nicolo
La pianta è a croce latina e le navate sono ampie e fortemente illuminate da alte finestre. Imponente e maestosa svetta, a oltre sessanta metri da terra, la cupola, che domina la città di Catania con il primato d’essere la più grande di tutta la Sicilia. All’interno troviamo materiali di forte pregio, in particolare le cappelle sono impreziosite da stupendi marmi e le pitture, affidate ad autori di nota fama, affrescano sia il sacrario che gli stalli lignei presenti nella

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *