chiesa madre gravina di catania

Le 5 cose da fare e visitare a Gravina di Catania

Gravina di Catania, esattamente come si può dedurre dal nome, è una cittadina situata all’interno del comune della città di Catania. Pur non essendo un territorio molto esteso vanta circa 25.000 abitanti e dista solamente 9 km da Catania.
In epoca romana, l’imperatore Costantino divenne una delle “massae”, ovvero uno dei casali donati alla Santa Sede. Prende il suo attuale nome dal fatto dalla seconda metà del 1600, smise di essere un casale catanese con il nome Plachi, e divenne per volere della nobile famiglia dei Gravina un vero e proprio Principato, verso cui nei secoli a venire, in modo particolare nel 1900 fu meta di molte famiglie importanti delle zone limitrofi, comprese quelle più note di Catania.

Ecco i 5 luoghi da visitare assolutamente a Gravina di Catania

Se siete in visita nei pressi di Gravina di Catania, il consiglio principale è quello di dimenticare gps e mappe e riscoprire la storia di questo comune così antico, a piedi passeggiando e perdendovi nei bellissimi vicoli del borgo rurale dove rivivere la magia delle epoche passate.

Ora però vediamo più da vicino cosa vedere a Gravina di Catania:

chiesa SantAntonio di Padova gravina di catania

Primo luogo di interesse di questa cittadina è la Chiesa in onore del patrono della città Sant’Antonio di Padova, il cui giorno di festeggiamenti cade il 13 giugno di ogni anno e che rappresenta il principale luogo di culto dei fedeli cattolici da secoli. Si trova in Via Etnea, 392, 95030 Gravina di Catania CT
Costruita nel 1500 e distrutta nel 1693 dal terremoto, oggi si può apprezzare la sua storia e la meravigliosa ricostruzione in stile barocco.
Chiesa di Maria Santissima del Rosario gravina di catania
Non molto distante dalla Chiesa di Sant’Antonio di Padova troviamo la Chiesa di Maria Santissima del Rosario, molto più recente, costruita nel 1918 in stile neoclassico con una porta d’ingresso contornata da cornici sapientemente lavorate in pietra lavica. Si trova in Via Etnea 409 – Gravina di Catania (CT).
Scendendo ancora si incontra la Chiesa di Sant’Antonio Abate risalente al 1640, anch’essa caratterizzata da un portale d’ingresso in pietra lavica, dovuto alla vicinanza con il vulcano Etna.
Altra chiesa davvero molto particolare e che merita una visita se ci si inoltra in questa zona, è la Chiesa di San Paolo situata per l’appunto nel quartiere precisamente in Via Zangri Francesco, 8, 95030 Gravina di Catania CT che prende il suo nome.
Costruita di recente, durante la fine degli anni ’80 del novecento, presenta un caratteristico tetto a punta.
Ultimo luogo che merita assolutamente d’esser visitato a Gravina di Catania, è l’Anfiteatro Villa Comunale “Turi Ferro“. Venne chiamato così in onore dell’attore originario di Catania che portava questo nome. Si trova in
Al suo interno si può vedere un esteso parco estremamente rigoglioso di vegetazione con in mezzo un piccolo laghetto costruito artificialmente ed appunto un anfiteatro di forma semicircolare adibito in origine a spettacoli.

Cosa fare a Gravina di Catania e soprattutto cosa mangiare

Gravina di Catania così come tutti i paesini e le cittadini limitrofi è sede di una lunga tradizione culinaria che, chi è di passaggio deve necessariamente assaporare… letteralmente.
Ora vediamo più nel dettaglio quali piatti e pietanze assaggiare a Gravina di Catania. In primo luogo un piatto tipico della tradizione sono senza dubbio i bucatini con i broccoli.
Questo piatto apparentemente povero della tradizione viene arricchito con l’aggiunta di pinoli, cipolla e acciughe fresche.
La Caponata di melanzane è un altro piatto molto saporito ma anch’esso povero, in quanto gli ingredienti sono le melanzane, olive, capperi da cui si crea una salsa agrodolce e naturalmente il pesce, ovvero il capone da cui prende il nome.
Anche i fagioli alla menta risultano essere tipici di questo luogo, nonché dal gusto fresco grazie al condimento composto dalla menta, aceto, olio e sale
Come non nominare poi i Cannoli siciliani o la cassata, dolci tipici che si possono gustare in tutta l’isola.

<<<<Le 5 cosa da fare e visitare a Milo>>>>

 
piazza belvedere milo


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *