Gli ingredienti per la cassata siciliana

Cassata Siciliana

Per poter avere il ripieno della cassata originale non devi farti mancare un chilo di ricotta di pecora.

Gli ingredienti per la cassata siciliana

Ricetta Cassata Siciliana: Ricotta, rum, 150 grammi di zucchero e 120 grammi sia di canditi tritati che di granella di cioccolata fondente. Ti serviranno anche 50 grammi di pistacchio tritato in maniera molto fine, 120 grammi di mandorle tritate, 50 grammi di zucchero a velo e 2 cucchiaini di rum. Questo è quello che ti serve per la pasta al pistacchio che è uno degli elementi fondamentali della cassata siciliana.

Come preparare la cassata siciliana

Come preparare la cassata siciliana
La prima cosa che ti conviene fare è quella di lavorare ricotta e zucchero insieme così da avere un composto unico. Lo puoi così trasferire in una terrina e inizi a macerare per 20 minuti circa i canditi all’interno del rum per poi unirli alla ricotta. Puoi così aggiungere anche il cioccolato e poi conservi il tutto in frigo per 12 ore. La pasta al pistacchio è un altro passaggio cruciale che prevede che il pistacchio venga amalgamato assieme a zucchero a velo, rum e mandorle.

Altri passaggi cruciali

Altri passaggi cruciali cassata siciliana
Lo sciroppo non può mancare nella vera cassata siciliana: per cui devi mettere a bollire qualche minuto acqua, zucchero e rum successivamente. Una volta tagliato il pan di Spagna a fettine potrai spruzzare queste con del rum in maniera delicata. In seguito procedi col farcirle di ricotta spruzzando prima con lo sciroppo. Ponendo quindi gli strati uno sull’altro dovrai sigillare tutto con della pellicola e tenere in frigo per 12 ore. A questo punto, dopo aver sciolto del cioccolato fondente bollito a bagno maria, potrai procedere con con l’utilizzo della pasta al pistacchio. Per la decorazione meglio optare per pezzi di frutta candita che si sposa col verde del pistacchio.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *