ufficio postale viale africa catania

La Posta del Viale Africa di Catania chiude per sempre

Addio al palazzo delle Poste di Viale Africa

È ormai realtà il fatto che la geografia di Viale Africa, uno dei luoghi più noti di Catania, si stia apprestando a cambiare volto per sempre. Uno dei suoi simboli più riconoscibili, ossia l’edificio che ospitava la Posta del Viale Africa, sembra infatti destinato a chiudere per sempre.
È di qualche giorno fa l’ufficializzazione della notizia del trasferimento della sede, anticipato da un avviso apposto sulla struttura di Viale Africa. Sulle ragioni sembrano non esserci molti dubbi, in quanto i cittadini di Catania hanno familiarità con il progetto della cittadella giudiziaria, la quale dovrebbe sorgere esattamente dove prima vi era l’ufficio postale di Viale Africa.

Dove sorgerà la nuova sede della Posta e dove andare nel frattempo?

L’avviso pubblico è stato posto all’ingresso di un ufficio della Posta del Viale Africa che ormai appare completamente deserto, un impatto che sicuramente ha creato un importante cambiamento in quest’area di Catania.
A partire dal 10 dicembre, infatti, come del resto riportato sugli avvisi stessi, la sede è stata trasferita con un cambiamento di indirizzo. I lavori necessari per l’apertura del nuovo ufficio renderanno necessario attendere qualche giorno di chiusura, in concomitanza delle ferie natalizie. Il personale addetto sarà occupato completamente nell’allestimento della nuova sede dell’ufficio che sarà operativa e aperta al pubblico a partire dal 30 dicembre, in via Etnea 215.
I cittadini che abitano nelle zone limitrofe, così come quelli che si troveranno ad avere bisogno di un ufficio postale in un periodo generalmente molto impegnato come quello che caratterizza la chiusura dell’anno, avranno due opzioni tra cui scegliere per riuscire a soddisfare le proprie esigenze relative a spedizioni e pagamenti. Sono due infatti gli uffici ai quali si potrà fare riferimento nell’attesa che la nuova sede entri in attività. Gli utenti potranno dirigersi nelle sedi di via Cagliari 103 e via Asiago 10, che dovrebbero essere sufficienti per riuscire a sopportare l’assenza temporanea della sede di Viale Africa.

Spazio alla nuova cittadella giudiziaria

Come anticipato in precedenza, la decisione che ha portato alla chiusura di questo famoso ufficio postale, parte della quotidianità di tantissimi abitanti di Catania, era da lungo tempo nell’aria e di fatto si è resa necessaria in vista di un’importante opera di riconfigurazione degli spazi urbani.
Stando a quanto confermato in un comunicato emesso a cura dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, questa zona è stata scelta per ospitare la nuova cittadella giudiziaria della città siciliana, che dovrebbe prendere corpo nel corso dei prossimi anni. Per poter costruire la struttura innovativa non c’era altra soluzione se non l’abbattimento del vecchio Palazzo delle Poste, che non può essere recuperato in minima parte. Si tratta di un segno della città che cambia volto, mentre i cittadini catanesi troveranno presto un nuovo ufficio postale ammodernato.
<<<<Le Previsioni Meteo nella settimana di Natale a Catania>>>>
previsioni meteo

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *