ricetta aneletti alla siciliana

Ricetta anelletti alla Siciliana

Anelletti alla siciliana: un piatto della tradizione

La ricetta degli anelletti al forno è probabilmente una delle più note della tradizione gastronomica siciliana, che richiama le domeniche in famiglia.
Gli anelletti, originari della zona di Palermo, sono un piatto legato alle usanze di casa e rispecchiano un modo di cucinare e assemblare diversi ingredienti tipico della Sicilia.
Si tratta della classica preparazione che si potrebbe trovare nei libri di cucina scritti a mano dalle nonne, che preparavano questo piatto sapendo di unire diverse generazioni a tavola nell’amore di ingredienti semplici ma uniti alla perfezione.
Il metodo di preparazione di questa pietanza non è particolarmente cambiato nel corso degli anni, anzi rimane ancorato alla tradizione, con ingredienti lavorati sapientemente e un processo che si tramanda nelle generazioni.

Pochi ingredienti per un risultato ottimo

Essendo realizzato con un numero ridotto di ingredienti, è necessario scegliere materie prime della massima qualità per poter esaltare questo piatto.
Il ruolo da protagonista di questo piatto viene svolto senza dubbio dal ragù nella sua versione siciliana, che prevede l’aggiunta dei piselli. Molti aggiungono alla preparazione anche delle uova sode, che però rendono il pietanza ancor più importante, correndo il rischio di risultare troppo pesante.
Per evitare di appesantirlo e assaporare la ricchezza degli ingredienti di base, soprattutto quando si utilizzano materie prime di qualità, di seguito vedremo la ricetta tradizionale. Ad ogni modo è importante notare che è possibile personalizzarla a seconda dei gusti.

Come preparare gli anelletti alla siciliana

Ingredienti
Per preparare questo piatto servono:
– 350 g di anelli siciliani
– 200 g di macinato di maiale
– 200 g di macinato di manzo
– 125 ml di vino rosso
– 200 g piselli surgelati
– 150 g di concentrato di pomodoro
– sale e pepe q.b.
– olio extravergine q.b.
– pangrattato q.b.
– una cipolla rossa di Tropea piccola
– 80 g di caciocavallo grattugiato
– 100 g di primosaleDifficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Dosi: 6 persone
Costo: medioProcedimento
Tritare la cipolla e stufarla in una pentola capiente con un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco dolce.
Trascorsi un paio di minuti, unire prima la carne di manzo e successivamente quella di maiale, avendo cura di sgranarle bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e lasciare rosolare per circa 10 minuti.
Sfumare con il vino rosso e, una volta evaporato l’alcool, versare il concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e stemperare versando un po’ d’acqua.
Proseguire la cottura per mezz’ora mantenendo la fiamma sempre molto dolce e avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
A questo punto, unire i piselli e lasciar cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo qualora fosse necessario dell’altra acqua e mescolando finché la consistenza del ragù non sarà molto ristretta.
A fine cottura, salare e pepare. Durante le operazioni di cottura del sugo, cuocere gli anelletti portando a bollore abbondante acqua salata.
Nel frattempo ungere una teglia da forno con un po’ d’olio e spolverizzare con il pangrattato in maniera da formare uno strato omogeneo. Tagliare a cubetti il primo sale e grattugiare il caciocavallo e mettere da parte. Scolare la pasta due o tre minuti prima che raggiunga il tempo di cottura e versare all’interno del tegame con il ragù tutti gli ingredienti, tenendo da parte un po’ di entrambi i formaggi per la chiusura del piatto.
Mescolare accuratamente e versare nella teglia da forno, con l’aiuto di un mestolo livellare con cura la superficie e spolverizzare con il caciocavallo rimasto e dell’altro pangrattato. Cuocere a 180° per circa 40 minuti e, trascorso il tempo di cottura, attendere qualche minuto prima di servire.
<<<<Ricetta il Buccellato>>>>
buccellato

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *