Cosa fare a Catania

Cosa fare a Catania?

Sovrastata dal Monte Etna, vulcano più alto d’Europa, Catania ti accoglie con il suo mix di nonchalance e meravigliosa architettura. La sua storia risale a 2700 anni fa e il suo centro storico protetto dall’UNESCO è puro splendore barocco siciliano mentre, la cultura del cibo è irresistibile. Oltre la città, anche i suoi dintorni offrono attrazioni e esperienze meno conosciute. Ma ecco una lista di cosa fare a Catania.

Cosa fare a Catania? Visita la Casa delle Farfalle

Parco Naturale di Monte Serra
Potrai camminare tra centinaia di farfalle alla Casa delle Farfalle Monteserra. Questa voliera tropicale ospita specie provenienti da tutto il mondo e rare farfalle native che difficilmente possono essere viste altrove, come la bellissima Farfallina Siciliana a rischio di estinzione. I visitatori sono invitati ad osservarle a distanza ravvicinata e a imparare tutto sulla loro connessione all’habitat circostante. La felice posizione nel Parco Naturale di Monte Serra, tra Catania e l’Etna, rende la Butterfly House un’eccellente sosta durante un’ escursione al vulcano. È aperta da aprile a ottobre con un piccolo supplemento e gli orari di apertura possono variare, quindi è meglio chiamare in anticipo per organizzare la visita.

Cosa fare a Catania? Street food tra bellezze architettoniche

slow food
Il cibo di strada a Catania è una tradizione secolare che è meglio esplorare con la gente del posto. Il circuito Street Food ti guiderà attraverso i luoghi migliori per assaporare i classici della cucina locale come arancini e cannoli , oltre a specialità meno conosciute. Questi includono polpette di carne di cavallo, pesce fritto e cipollata (cipollotti avvolti con pancetta). Il tour si snoda tra una panoramica delle attrazioni principali della città e dei monumenti storici. Approfitta dei chioschi a Piazza dell’Elefante per bere una gustosa limonata siciliana oppure una granita e ammirare il monumento icona di Catania. L’elegante via Etnea ti guiderà, invece, tra le migliori pasticcerie della città dove potrai deliziarti con pasta di mandorle, frutta martorana, la speciale granita di gelso e, durante le celebrazioni di febbraio per Sant’Agata, patrona della città, non perdere le piccole cassate chiamate “minnuzze di Sant’Agata”.

Cosa fare a Catania? La “vera” Catania

L'Antico mercato del pesce la Pescheria di Catania
Se vuoi vedere la “vera” Catania dovrai infilarti nei suoi mercati. A’ Piscaria fa parte di ogni itinerario turistico, ma c’è un altro mercato meno conosciuto che senza dubbio vale un ora del tuo tempo: la fera ‘o Luni, il mercato di Piazza Carlo Alberto. Nonostante il nome (luni sta per “lunedì”) la piazza e le strade vicine si animano ogni giorno, tranne la domenica, trasformandosi in un confuso e variegato incontro di bancarelle in stile arabo, dove si può trovare di tutto: quello che ti aspetta è un bagno sensoriale tra profumi invitanti, richiami dei venditori e colori multietnici. Non mancare, inoltre, una visita a San Berillo, il più grande quartiere a luci rosse di tutto il bacino del Mediterraneo. Nelle stradine appena nascoste dietro il centro storico si respira un’aria decadente tra case diroccate, graffiti murali, sedie vuote davanti alle porte e odori speziati, in un silenzio imperscrutabile che affascina. San Berillo è anche sede del Museo Reba, galleria d’arte moderna inaugurato nel 2009 e dell’Opificio Zeronove, ciclofficina dove ogni cosa ha a che fare con la bicicletta.

Quattro chiacchere con i Principi

palazzo biscari ricevimenti
Palazzo Biscari è uno dei più antichi edifici di Catania. Costruito dopo il tremendo terremoto del 1693, è uno dei rappresentanti più prestigiosi del barocco siciliano. Ti lasceranno letteralmente senza fiato, Appartamenti Principessa, sale da ballo in stile rococò, la scala a fiocco di nuvola e i pavimenti di marmo di epoca romana. Potrai ripercorrere la storia del Palazzo con l’ultimo discendente dei Principi Biscari, che è solito arricchire il racconto con aneddoti e curiosità. Tra gli ospiti più famosi del palazzo c’è Goethe e, più recentemente, la band Coldplay che qui ha girato la clip Violet Hill. Ovviamente la visita va prenotata, ma la telefonata vale davvero la pena.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *