Vacanza a Catania

Vacanza a Catania: Le 5 cose da fare

Ai piedi dell’Etna si affaccia una magnifica città, riconosciuta in Italia e nel mondo per la sua bellezza, nonché per il valore storico e culturale: Catania.
Ma quali sono i posti più belli da visitare una volta giunti in città?

Vacanza a Catania: Il monte Etna

La dea della Sicilia orientale

Escursione Etna

Grazie alla sua presenza, ai catanesi è stato attribuito nel corso del tempo il soprannome di “Etnei”, proprio per rimarcare il senso di appartenenza ad un contesto geografico mozzafiato. Per questo motivo, aldilà dei monumenti, l’Etna resta l’attrazione numero uno per chiunque si trovi in vacanza a Catania. Considerato il vulcano più grande d’Europa, è gremito di servizi turistici all’avanguardia, utili a regalare esperienze a stretto contatto con la terra bruciata e le pietre vulcaniche.

Vacanza a Catania: Piazza del Duomo

Il cuore del capoluogo etneo

piazza duomo catania

Una vera perla per chi ama il barocco, poiché questa piazza incarna a pieno lo spirito artistico seicentesco. La chiesa di Sant’Agata si eleva in tutta la sua magnificenza con il chiarore marmoreo e l’eccezionale cupola visibile sul retro. Al centro della piazza è visibile il simbolo di Catania, l’elefantino.

Vacanza a Catania: Parco Gioeni

L’area biologica di Catania

Hai voglia di goderti la natura, all’interno della città è possibile farlo. Ma non è tutto: oltre a respirare aria pulita intorno al verde è possibile ammirare tutta Catania grazie a una vista mozzafiato. Insomma, non esiste miglior modo per rilassarsi in vacanza.

Vacanza a Catania: Teatro greco-romano

Un miscuglio di culture
Catania anfiteatro romano

Costruito proprio con la pietra lavica dell’Etna, il teatro catanese è una magnifica opera d’arte che insiste sul miscuglio di culture e popoli che hanno calpestato il suolo della città.
Per gli amanti dell’arte non è assolutamente da perdere.

Vacanza a Catania: Castello Ursino

Una traccia medievale nel popolo etneo

Museo Civico Castello Ursino

Fu fondato da Federico II di Svevia è rappresenta uno strato indelebile del medioevo siciliano. Oggi è possibile non solo ammirarlo dall’esterno, ma anche visitarne l’interno, data la sede del museo civico.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *