Palazzo dei Chierici

Palazzo dei Chierici: al via i lavori di restauro

Il Palazzo dei Chierici, situato nel cuore del centro storico di Catania, in Piazza Duomo, è interessato da un importante intervento di manutenzione straordinaria. L’iniziativa, promossa dalla giunta comunale guidata dal sindaco Trantino, mira a garantire la sicurezza dei prospetti e a valorizzare questo prezioso edificio settecentesco.

Un restauro necessario per tutelare il Palazzo dei Chierici

L’intervento si è reso necessario a causa di alcune criticità emerse sulle due ali del palazzo, che presentavano ammaloramenti e distacchi di intonaci. Le facciate laterali, in particolare, mostravano segni di deterioramento che richiedevano un’azione tempestiva per scongiurare possibili rischi per la pubblica incolumità.

I lavori in corso

Il progetto di restauro, curato dai tecnici dell’assessorato alle Manutenzioni del Comune di Catania, prevede diverse azioni mirate:

  • Rifacimento degli intonaci esterni delle facciate
  • Revisione e ristrutturazione degli infissi danneggiati
  • Pulizia e impermeabilizzazione delle gronde in muratura
  • Sostituzione e integrazione di parti ammalorate dei serramenti in legno

Un finanziamento regionale per un restauro conservativo

I lavori, il cui costo complessivo ammonta a 460 mila euro, sono finanziati grazie a fondi regionali. La collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali garantirà il rispetto dell’aspetto originario dell’edificio durante il restauro degli elementi decorativi in pietra bianca e lavica.

Un impegno per la valorizzazione del patrimonio storico cittadino

La direzione dei lavori è affidata ai tecnici Salvo Leonardi e Orazio Santonocito. Il completamento dell’intervento è previsto per l’autunno 2023. Il restauro del Palazzo dei Chierici rappresenta un importante tassello nella valorizzazione del patrimonio storico e architettonico di Catania, restituendo alla città un edificio sicuro e fruibile.

Un palazzo ricco di storia e di fascino

Il Palazzo dei Chierici, edificato nel XVIII secolo, ospita gli uffici della Ragioneria Generale e dei Tributi comunali. Le sue facciate, impreziosite da elementi decorativi in pietra bianca e lavica, sono un esempio del barocco catanese. Il restauro in corso consentirà di preservare questo prezioso edificio per le future generazioni.

Un intervento di grande valore per la città

Il restauro del Palazzo dei Chierici assume un significato ancora più importante in un contesto di riqualificazione del centro storico di Catania. L’intervento contribuirà a migliorare l’immagine della città e ad accrescere il suo valore turistico e culturale.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *